Leonardo

Memoria e vita – I film

Ho voluto raccogliere in una lista alcuni film che mi sono stati suggeriti da amici e conoscenti riguardo al tema del dolore, del senso della vita e della ricerca di una nuova ragione per vivere nel ricordo delle persone care che ci hanno lasciato. Ai suggerimenti ricevuti ho aggiunto alcuni titoli trovati in rete sui seguenti siti specializzati: unosguardoalcielo.com, cinemaepsicologia.it, lamenteemeravigliosa.it e framescinema.com.

Non è mia intenzione entrare nel merito dei singoli lavori, non li ho nemmeno visti tutti (ma li vedrò, un po’ alla volta). La morte di Leonardo ha però aperto in molti di noi una voragine di interrogativi sul senso della morte e della vita e non è detto che un buon film non possa fornire qualche valida strategia di sopravvivenza in aggiunta a quelle che ci offre la Natura.

Al di là della linea della nostra morte c’è un mondo ancora inesplorato per chi rimane qui sulla Terra, indipendentemente dalla fede di ciascuno. E ci sono mille domande che sentono urgente il bisogno di risposte.

Io sto cercando le mie.
Non è facile e sicuramente comporta una buona dose di dolore e tristezza. Ma ci sono molti spiragli di luce e tantissime ragioni per non vedere tutto nero (voi che state leggendo queste righe, ad esempio, siete una ragione validissima). Troviamole, sono tutto intorno a noi!

vedi la mia lista dei film su letterboxd.com

Ah, se non si fosse capito dall’immagine in evidenza, tra quelli che ho visto il mio film preferito è “Coco” di Adrian Molina e Lee Unkrich (Pixar). Lo ritenevo un capolavoro dal profondo significato già prima che Leo se ne andasse, ora ancor di più: una commovente pennellata di colori, musica e speranza. Bellezza pura!

Buona visione, buona vita.
Luciano(ne)

Luciano

Veronese, classe 1967. Informatico di professione, coltiva mille passioni con cui impiega il sempre troppo poco tempo libero: musica, lettura, cinema e teatro, oltre a computer e bicicletta. Cittadino attento e sensibile, si interessa alla vita sociale e politica e pedala per la città perché crede nella bici come viatico per un maggior benessere, individuale e collettivo.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio