Leonardo

Leo dottore

Nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024 una nutrita rappresentanza di parenti e soprattutto amici (eravamo quasi 150) si è recata a Padova per presenziare alla cerimonia di conferimento a Leonardo della Laurea alla memoria, quale omaggio ideale a conclusione di un percorso tragicamente interrotto ad appena un passo dal traguardo.

Il professor Marco Ferrante (00’05” -tra parentesi sono riportati i minutaggi dei singoli interventi nel video-), prorettore alla didattica, il professor Sergio Gerotto (03’05”), direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali e il professor Francesco Berti (06’15”), direttore del Corso di Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani, che di Leonardo è stato anche docente, hanno testimoniato la vicinanza dell’Ateneo per la terribile perdita umana, ribadendo come Leo fosse parte di una famiglia molto ampia e rassicurando sul fatto che resterà “uno di noi, iscritto a pieno titolo nel registro degli alumni”. Particolarmente simpatico il ricordo del professor Berti, che ha letto una breve ma eloquente email speditagli da Leonardo nel 2022, dalla quale trasparivano evidenti alcune sue qualità relazionali.

A seguire la consegna del Diploma (11’55”), gli interventi di papà Luciano (13’00”) a nome della famiglia, e degli amici di Leo Cristian Papa (21’25”) e Francesco Leardini (25’07”) a nome della cerchia degli amici più intimi. Il professor Gerotto (30’05”) ha infine ripreso la parola per concludere la cerimonia.

Non nascondiamo quanto questo evento abbia significato per tutti noi, familiari e amici. La conclusione del percorso scolastico di Leo e il coronamento del suo sogno, per il quale si era tanto impegnato, anzitutto. Ma anche una significativa esperienza di comunità per la possibilità di ricordare insieme il nostro Leo con il cuore leggero, in letizia e serenità.

  


Nunc est bibendum, dicevano gli antichi, e per non venir meno alla tradizione di festa che ci fa piacere contraddistingua i nostri incontri, ci siamo riuniti in un locale nelle vicinanze di Palazzo Wollemborg per celebrare tutti insieme l’importante occasione appena vissuta con un momento “AperiLeo”, come siamo ormai soliti chiamare le amichevoli bicchierate tra familiari e amici. Anche stavolta abbiamo respirato una buona aria, di amicizia e intimità; siamo stati assieme in buona armonia nel ricordo di Leo, senza lasciare che la tristezza prendesse il sopravvento ma godendo del momento che proprio lui ci stava regalando. Ad ogni nuova occasione di stare insieme sentiamo sempre più forte il legame che in molti casi proprio Leonardo ha contribuito ad allacciare e il nostro senso di famiglia, di piccola/grande comunità, si va allargando e ci abbraccia con calore. È bello trovarsi assieme, è confortante fare festa e, come diciamo sempre, convertire le lacrime in sorrisi.

Come per ogni proclamazione che si rispetti, gli amici hanno voluto celebrare il conferimento a Leonardo della Laurea alla memoria con la predisposizione di un papiro, che ha ripercorso la vita di Leo in alcuni dei momenti di socialità che ne hanno contraddistinto l’esistenza (lo scoutismo, il percorso scolastico superiore, le attività sportive, la carriera universitaria e le esperienze vacanziere con il gruppo degli amici). A turno si sono alternati nella lettura rappresentanti di ciascun periodo considerato. Inevitabilmente ci mancano alcuni pezzi per poter cogliere i dettagli di ogni segmento, ma ci è stato promesso che ci verranno offerte alcune sessioni esplicative dedicate…

Grazie ragazzi, grazie ragazze, siete davvero tutti molto speciali!


Di seguito alcune foto della cerimonia ufficiale e del successivo rinfresco.


Il giorno successivo i giornali locali hanno dato notizia del conferimento della Laurea alla memoria a Leonardo con due articoli, che puoi trovare qui (L’Arena) e qui (il Corriere di Verona).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio