Il ginkgo di Leo

Ciao!
Questo è il calendario su cui segnare tutto quel che serve per il ginkgo di Leo.

Al momento l’unico impegno importante che ci dobbiamo assumere (soprattutto adesso che fa caldo, e fino a che le radici non si saranno ben sviluppate) è quello di annaffiare l’albero una volta al giorno. Il Giambe ci ha raccomandato una ventina di litri, meglio verso sera. E pure non bisogna esagerare, per evitare che le radici marciscano. Quindi è importante che ci mettiamo d’accordo per turnarci con efficacia, e il classico calendario condiviso ci è sembrato una valida soluzione.

Il calendario si chiama Il ginkgo di Leo, è definito su Google ed è pubblico (in visualizzazione). Verranno aggiunti in modifica tutti gli “annaffiatori” e le “annaffiatrici” (dovrai fornirci il tuo account Google). Per chi fosse dotato di solo account Apple, invece, esiste la possibilità di condividere un iCal tramite link, ma non sappiamo come specificare il diritto di accesso in modifica. Volentieri comunque ci presteremo ad inserire il turno in nome altrui. Teniamo presente che a condividere questo impegno saremo tantissimi, una grande e bella comunità. Non crediamo quindi che sarà un impegno eccessivamente gravoso: potrebbe trattarsi di una volta ogni due-tre mesi circa. Infine, non dimenichiamo che la famiglia sarà disponibile (salvo quando assenti) a coprire eventuali urgenze e necessità estemporanee. Ci auguriamo che non diventi un peso per nessuno.

COME FUNZIONA IL CALENDARIO

È molto semplice: aggiungi anzitutto il calendario ai tuoi calendari premendo il ‘+’ nell’angolo in fondo a destra del riquadro qui sotto (dovrai farlo solo la prima volta). Per “prenotare”, invece, dalla tua applicazione calendario seleziona un giorno in cui pensi di poterti assumere l’incarico di annaffiare l’albero. Poi inserisci un appuntamento della durata di tutto il giorno (vedi gli esempi esistenti) avente per titolo il tuo nome prefissato dalla stringa “[A]” (in previsione che ci siano altre incombenze quali la pulizia del luogo [P] e del tavolo [T]). Potrebbe risultarti più semplice duplicare un evento esistente sostituendo il tuo nome e modificando la data. Aggiungere un promemoria per l’evento appena inserito potrà aiutarti a non dimenticarlo (specie se l’hai inserito con largo anticipo). Se tuttavia successivamente dovessi avere problemi, sarà sufficiente indicarlo sul gruppo WhatsApp: vedrai che qualcuno si offrirà di sostituirti. Infine, per indicare la conferma dell’avvenuta annaffiatura ti sarà sufficiente modificare l’appuntamento in calendario inserendo “OK” davanti al tuo nome. Questo dettaglio sarà importante anzitutto per tenere traccia della salute dell’albero, ma anche per mantenere oliato il sistema di prenotazioni e poter rendicontare le attività sul progetto di Sussidiarietà attivato presso il Comune di Verona (è un aspetto importante: il progetto richiede il coinvolgimento della comunità e in tal senso la rendicontazione al Comune è obbligatoria. Dividersi la responsabilità di innaffiare la pianta è quindi un impegno che i firmatari si sono assunti tutti assieme e che dobbiamo riuscire a tenere monitorato ai fini burocratici).

COME ANNAFFIARE

Abbiamo cercato di rendere l’operazione il più semplice possibile.
Alberto (lo zio di Leo), abita al piano terra in via Lega Veronese 10, a pochi metri dall’ingresso del parco. Sotto la sua terrazza è stata  posizionata una tanica da 20 litri che ti sarà possibile utilizzare. La prendi, la riempi al rubinetto del parco, annaffi l’albero e la riponi dove l’hai trovata. Il tempo più lungo sarà probabilmente quello necessario a riempire la tanica (il rubinetto non ha una grande portata), ma per il resto si tratta di un’attività snella, che non richiederà più di mezz’ora.

È tutto!
L’esperienza ci porterà ad affinare il processo, ma per ora pensiamo che possa funzionare.

Insieme faremo crescere il ginkgo di Leo alto e forte! Grazie!
Lucianone, Lisa e Luca

Pulsante per tornare all'inizio