Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler)

 
pic_movie_931   NUM   931  
  DATA E CINEMA   2014.02.03 KAPPADUE (CINEF 51-16)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Lee Daniels  
  ATTORI   Forest Whitaker, David Banner, Michael Rainey Jr., LaJessie Smith, Mariah Carey, Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Aml Ameen  
  PRODUTTORE   Follow Through Productions, Salamander Pictures, Laura Ziskin Productions, Lee Daniels Entertainment, Pam Williams Productions, Windy Hill Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   U.S.A.  
  CATEGORIA   Biografico, Drammatico  
  ANNO   2013  
  DURATA   132 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.weinsteinco.com/sites/leedanielsthebutler  
 
 
 

DESCRIZIONE   Il film racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza della famiglia. Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines (Forest Whitaker) si ripercorrono gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate. The Butler - Un Maggiordomo alla Casa Bianca è il film del momento negli Stati Uniti. Vero e proprio fenomeno di costume, con oltre 115 milioni di dollari incassati ha incantato pubblico e critica.
 

COMMENTO   “The Butler- un maggiordomo alla Casa Bianca” è la storia di Cecil Gaines, un maggiordomo afroamericano che dal 1957 al 1986 ha servito ben 7 Presidenti americani, versando tè su tè nella splendida camera rotonda. Il regista Lee Daniels ha intelligentemente portato in scena le ragioni storiche che hanno cambiato il pensiero americano sulla discriminazione dei neri, tratteggiando un film importante che ripercorre il corso degli eventi dagli anni ’60 fino all’entusiasmante elezione di Barack Obama.
Ispirandosi a un articolo pubblicato su Washington Post che ha fatto conoscere al mondo la vera storia di Eugen Allen, Daniels racconta i fatti attraverso due generazioni che li hanno vissuti sulla loro pelle: quella di un uomo, Cecil, che aspettava con convinzione un cambiamento che partisse dalla politica, e quella dei figli Louis e Charlie che invece si adoperavano in prima persona tramite dimostrazioni di piazza talvolta anche violente. Le loro sono due visioni talmente opposte che mettono in risalto la crisi dei valori che ha attraversato il mondo nel secondo dopo guerra, inclusi anche quei paesi come gli Stati Uniti, che sebbene economicamente forti, erano socialmente ancora arretrati. Una scelta vincente per donare allo spettatore un quadro generale ma efficace delle vicende passate.
Lee Daniels infatti, si è fatto apprezzare sul panorama cinematografico internazionale per saper cogliere aspetti problematici della vita sociale con un carattere critico e particolarmente interessante, soprattutto su questioni che, in quanto figlio di afroamericani, lo toccano personalmente. Si era già distinto con il drammatico ed emozionante “Precious”, e aveva riconfermato la sua originalità e il voler rischiare con prodotti nient’affatto mainstream come “The Paperboy”, che in Italia sfortunatamente ancora non è uscito perché ritenuto troppo provocatorio.
“The Butler” non è sicuramente il suo capolavoro ma è un’opera eccezionale che, grazie a un cast così ampio e stellare – tra tutti Forest Whitaker, John Cusack, Robin Williams, Oprah Winfrey – ha saputo raccontare per immagini la storia di un paese che ha molto da dire circa il suo passato. Un lavoro non facile vista la lunghezza dell’arco temporale, ma sulla quale Daniels ha saputo destreggiarsi bene, riuscendo a renderci complici di una svolta storica di cui almeno qualcuno di noi è stato spettatore.

La frase:
"La politica non é tollerata... qui alla Casa Bianca".
a cura di Valeria Vinzani