Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Biancaneve e il cacciatore (Snow White and the Huntsman)

 
pic_movie_867   NUM   867  
  DATA E CINEMA   2012.07.18 KAPPADUE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Rupert Sanders  
  ATTORI   Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Sam Claflin, Ian McShane, Nick Frost, Toby Jones, Ray Winstone, Lily Cole, Bob Hoskins  
  PRODUTTORE   FilmEngine, Roth Films, Universal Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   U.S.A.  
  CATEGORIA   Fantastico, Avventura  
  ANNO   2012  
  DURATA   127 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.snowwhiteandthehuntsman.com  
 
 
 

DESCRIZIONE   In questa epica avventura Biancaneve e il Cacciatore, Kristen Stewart (Twilight) interpreta l'unica persona del regno più bella della regina cattiva (il premio Oscar® Charlize Theron) che vuole eliminarla. Ma ciò che la sovrana malvagia mai avrebbe potuto immaginare è che la giovane donna che minaccia il suo regno è stata addestrata all'arte della guerra da un cacciatore (Chris Hemsworth, Thor) che era stato incaricato di ucciderla. Sam Claflin (Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides) si unisce al cast nel ruolo del principe, incantato dalla bellezza e dalla forza di Biancaneve.
 

COMMENTO   Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? È Kristen Stewart in questa nuova versione su celluloide della leggendaria favola dei fratelli Grimm, giunta sugli schermi quasi contemporaneamente al "Biancaneve" (2012) interpretato da Lily Collins e Julia Roberts sotto la regia di Tarsem Singh.
Però, mentre in quel caso avevamo una rilettura piuttosto ironica e principalmente destinata al pubblico delle famiglie, il regista Rupert Sanders – proveniente dalla televisione – alza qui il tiro e punta a spettatori un po’ più propensi ai toni darkeggianti, ponendo la Bella della saga vampiresca "Twilight" nei panni di Biancaneve e la vincitrice del premio Oscar Charlize Theron in quelli della perfida regina Ravenna, intenzionata a distruggerla.
E, come il titolo stesso suggerisce, ad addestrare la protagonista nell’arte della guerra è il Chris Hemsworth di "Thor" (2011) nel ruolo del cacciatore Eric che era stato inviato, invece, per catturarla; man mano che a dominare sono cupe atmosfere da horror che, enfatizzate dalla bella fotografia di Greig Fraser, sembrano in parte rimandare al cinema di Tim Burton (del resto, il produttore è il Joe Roth che finanziò "Alice in wonderland").
Ma, con i volti di Bob Hoskins, Nick Frost, Ray Winstone, Eddie Marsan, Toby Jones, Brian Gleeson e Johnny Harris, non mancano neppure i sette nani nel corso delle oltre due ore di visione, destinate a tirare in ballo non poche situazioni movimentate a base di mostruose creature, tra giganteschi troll e rami d’albero che si trasformano in serpenti.
Qualcuno, infatti, più che somiglianze con "Biancaneve nella foresta nera" (1997) di Michael Cohn, bene o male classificabile sotto lo stesso genere, potrebbe tranquillamente provare l’impressione di ritrovare all’interno del lungometraggio elementi proposti da veri e propri classici del fantasy da schermo anni Ottanta del calibro di "Labyrinth - Dove tutto è possibile" (1986) di Jim Henson e "La storia infinita" (1984) di Wolfgang Petersen.
Anche se, complici oltretutto una epica battaglia pre-finale e un pizzico di violenza indirizzata agli under 14, è in particolar modo alla trilogia jacksoniana de "Il Signore degli anelli" che viene da pensare Sanders abbia guardato per confezionare una trasposizione biancaneviana corredata di inaspettati risvolti ovviamente assenti nella fiaba originale.
Con una narrazione che rischia a tratti di procedere in maniera eccessivamente lenta, ma anche una confezione generale che, tra ottimi effetti speciali e notevole lavoro scenografico, ne fanno un’opera interessante soprattutto dal punto di vista visivo; capace, inoltre, di non ricorrere mai al facile sentimentalismo da discount per adolescenti che ha caratterizzato analoghe operazioni come il mediocre "Cappuccetto rosso sangue" (2011) di Catherine Hardwicke.

La frase:
"Vedi piccola, l’amore ci tradisce sempre".
a cura di Francesco Lomuscio