Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 An Education (An Education)

 
pic_movie_771   NUM   771  
  DATA E CINEMA   2010.03.01 KAPPADUE (CINEF 47-18)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Lone Scherfig  
  ATTORI   Carey Mulligan, Olivia Williams, Alfred Molina, Cara Seymour, Emma Thompson, William Melling, Matthew Beard, Peter Sarsgaard, Dominic Cooper, Rosamund Pike  
  PRODUTTORE   BBC Films, Endgame Entertainment, Finola Dwyer Productions, Wildgaze Films  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Regno Unito  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2009  
  DURATA   95 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_aneducation.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Londra, anni '60. Quando nella vita di Jenny, diciassettenne determinata al successo negli studi, arriva David, un playboy che ha il doppio dei suoi anni, le sue prospettive cambiano radicalmente...
 

COMMENTO   "An Education" è stato scritto da Nick Hornby. Iniziamo con questo dettaglio perché rende subito chiaro il fatto che ci si trova davanti ad una commedia molto più interessante della media generale. Si tratta della seconda sceneggiatura realizzata dal celebre scrittore inglese dopo l’adattamento che fece nel 1997 del suo libro "Febbre a 90°". Stavolta l’origine è una serie di racconti autobiografici della scrittrice Lynn Barber sulla propria gioventù.
Siamo in Inghilterra a metà dei '60. Jenny è una studentessa modello, piccolo gioiello in divenire su cui sono riposte le speranze di una famiglia della classe media. Tutto sembra volgere per il peggio quando la ragazza si innamora di un uomo parecchio più grande di lei che la coinvolge in un mondo ricco e fastoso dove tutto sembra a portata di mano. Vale la pena sacrificare la propria vita allo studio quando si possono avere i soldi senza dover faticare?
È partendo da questa domanda che si dipana la storia di "An education". Seppur il finale sia piuttosto conciliante verso il "normale" pensiero (meglio essere formiche che cicale) e, in fondo, sia possibile vedere nella storia anche un piccolo manifesto "femminista" che forse oggi non ha più motivo di esistere (almeno non se basato su quei temi), le riflessioni che provengono dal film risultano più che mai attuali. In un’epoca dove si passa quasi metà della vita a studiare, dove la laurea non basta così come un master non dà sicurezza di un lavoro, porsi la domanda "ne vale davvero la pena?" non è così inusuale. Hornby e la regista danese Lone Scherfig raccontano tutto questo confezionando una divertentissima commedia che, prima di tirare le somme, regala scambi di battute eccezionali per dinamismo e sarcasmo. Grande merito va dato anche alla protagonista, la giovane Carey Mulligan che può essere fin da ora segnata come una delle attrici da tenere d’occhio in futuro. Non bella, ma interessante, ha volto e occhi vispi di chi sa sempre come rispondere senza abbassare la testa. La credibilità di "An Education" poggia tutta sulle sue spalle e lei regge bene il peso.

La frase: "Io non voglio perdere la verginità con un pezzo di frutta!".
Andrea D'Addio