Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Amelia (Amelia)

 
pic_movie_764   NUM   764  
  DATA E CINEMA   2010.01.26 (CINEF 47-13) FIUME  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Mira Nair  
  ATTORI   Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor, Christopher Eccleston, Joe Anderson, Cherry Jones, Mia Wasikowska, Aaron Abrams, Dylan Roberts, Marina Stone  
  PRODUTTORE   AE Electra Productions, Avalon Pictures, Fox Searchlight Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   U.S.A., Canada  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2009  
  DURATA   120 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_amelia.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Dopo essere stata la prima donna a sorvolare l'Atlantico, Amelia si trova catapultata nel ruolo per lei nuovo di eroina americana: la leggendaria "dea della luce", nota per il carisma e il coraggio incontenibile. Eppure, nonostante la fama raggiunta, la determinazione a flirtare con il pericolo e il desiderio di mettersi alla prova non vengono mai meno. Amelia è stata fonte d'ispirazione per tante persone, dalla First Lady Eleanor Roosevelt agli uomini che più le sono stati vicini: il marito, il magnate della stampa e suo fermo sostenitore George P. Putnam, e il vecchio amico nonché amante, il pilota Gene Vidal.
 

COMMENTO   Mira Nair, Leone d’Oro a Venezia nel 2001 per Moonsoon Wedding, ci racconta l’epopea struggente di Amelia Earhart, prima donna a girare il Mondo su un aeroplano.
Amelia – La leggenda, l’amore e il mistero racconta proprio l’esistenza della leggendaria aviatrice appassionata e, in un certo senso, visionaria. Dopo aver attraversato l’Atlantico in aeroplano, Amelia Earhart diviene per tutti un punto di riferimento e una icona di libertà, di coraggio e di emancipazione femminile. Poi, nel 1937, decide di affrontare la sfida più dura: attraversare il mondo in solitaria...
Racconto accorato, ma privo di mordente. Questo, in sostanza, il giudizio su Amelia - La leggenda, l’amore e il mistero, un film che malgrado il coinvolgimento di due attori di un certo spessore non riesce a far decollare lo spettatore. La regia piuttosto noiosetta di Nair non catalizza l’attenzione, ma la colpa non è da ricercare nella sua direzione, puntuale ed elegante, quanto forse nella sceneggiatura: concentrata più sulle conversazioni tra i due protagonisti che sui voli della stessa Earhart.
D’altro canto, a interpretare la celebre aviatrice troviamo una Hilary Swank, qui in veste anche di produttrice esecutiva, troppo formale e che rimane impalpabile. Al suo fianco un Richard Gere al sapore di melassa gli tiene testa, ma pare scimmiottare personaggi da lui già interpretati decine e decine di volte.
Nonostante la regia "impegnata" di Mira Nair, Amelia è un film da consigliare alle estimatrici del bel Gere, e da recuperare tutt’al più a noleggio. Non crediamo, infatti, che nei cinema trovi molti passeggeri pronti a partire con lui.

La frase: "Nessuna persona può impedirti di fare quello che vuoi..."
Diego Altobelli