Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Julie & Julia (Julie & Julia)

 
pic_movie_756   NUM   756  
  DATA E CINEMA   2009.11.26 (CINEF 47-08) FIUME  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Nora Ephron  
  ATTORI   Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Vanessa Ferlito, Chris Messina, Linda Emond, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Dave Annable, Jillian Bach, Andrew Garman  
  PRODUTTORE   Easy There Tiger Productions, Scott Rudin Productions  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   U.S.A.  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2009  
  DURATA   minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_julieejulia.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Ha 30 anni, vive nel Queens, ha un monotono lavoro come impiegata del governo, é Julie Powell, una trentenne sull'orlo di una crisi esistenziale. Decide allora di impegnare il proprio tempo libero nel preparare le ricette del libro di cucina di Julia Child, Mastering the Art of French Cooking, sono 524 e decide che le dovrà preparare tutte nell'arco di un anno...
 

COMMENTO   Julia Child è uno di quei personaggi televisivi che hanno forgiato l'immaginario statunitense. Con il suo aspetto svampito e i suoi modi rassicuranti ha dato una forte impronta di sé ed è divenuta durante vent'anni di trasmissioni tv una sorta di icona. Anche se il suo era solo un programma di cucina.
Amy Adams e Meryl Streep tornano di nuovo sullo schermo dopo essere state insieme nel Dubbio (la Adams era la giovane suora sopraffatta da dilemmi più grandi di lei), senza però mai incontrarsi. Julie & Julia è in effetti l'adattamento del romanzo biografico di Julie Powell e dell'esperimento che fece nel 2002 sulla base del libro di cucina francese di Julia Child. In un blog che in breve tempo divenne molto popolare la Adams realizzò tutte le ricette del volume della Child, unendo considerazioni personali, avvenimenti quotidiani e altri ingredienti alla base del 99 per cento dei blog presenti nella rete.
Il film procede secondo una doppia scansione temporale parallela. Da una parte viene mostrata la vita di Julia Child nel suo complesso, mentre di Julie Powell non vediamo che un solo anno, l'anno dei suoi "tentativi" nel campo dell'arte culinaria. La Streep si pone completamente al servizio della rappresentazione della Child, ottenendo un risultato che solo in apparenza è caricaturale. In realtà, anche guardando i video della Child facilmente reperibili su internet ci si rende conto che la maestra statunitense della cucina francese era davvero così: alla vecchia maniera, affettata secondo uno stile ormai lontanissimo dalla nostra sensibilità ma non per questo meno autentico. Si potrebbe quasi dire che per l'epoca la Child è stata davvero un personaggio bizzarro e anticonvenzionale e queste peculiarità sono rese in maniera egregia dalla Streep. Ottima la scelta di scritturare Stanley Tucci per il ruolo del marito della Child; anche se è un ruolo minore, Tucci è forse uno di quei pochi attori che poteva stare accanto alla Streep senza scomparire ma mostrando l'importanza del personaggio portato sullo schermo.
A volte il passaggio dalla dimensione temporale di Julia alla dimensione di Julie sembra lievemente meccanico e leggermente casuale, ma questo non toglie che Julie & Julia sia un film complessivamente godibile... anche se la quantità di burro usata nelle ricette è francamente eccessiva per essere anche sana.

La frase: "Lo so... lo so...".
Mauro Corso