Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Once (Once)

 
pic_movie_711   NUM   711  
  DATA E CINEMA   2008.10.23 (CINEF 46-04) PINDEMONTE  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   John Carney  
  ATTORI   Glen Hansard, Markéta Irglová, Hugh Walsh, Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova  
  PRODUTTORE   Bórd Scannán na hÉireann, Samson Films, Summit Entertainment  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Irlanda  
  CATEGORIA   Drammatico, Romantico, Musicale  
  ANNO   2006  
  DURATA   85 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_once.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Un musicista irlandese, che durante il giorno lavora nel negozio del padre e durante la notte suona per strada sognando di poter sfondare un giorno nel campo musicale, incontra una ragazza immigrata dalla Repubblica Ceca, che si arrangia come può, accettando qualsiasi lavoro per dare da mangiare alla madre ed alla figlia. I due sono accomunati dalla musica, lei infatti é una pianista, e decidono allora di suonare insieme riuscendo a realizzare un cd-demo promozionale, nel frattempo però, tra i due nasce anche un reciproco sentimento...
 

COMMENTO   In questi ultimi anni il musical è stato declinato in tanti modi diversi: dal tragico e oscuro "Dancer in the dark", all'iper-kitch "Moulin Rouge", dal bizzarro e teatrale "Across the universe" fino al sanguinario "Sweeney Todd".
Ora "Once" propone un nuovo tipo di musical, realistico, quasi documentaristico e poco costoso. Il regista John Carney, anche sceneggiatore, riprende le vite dei due protagonisti con la camera a mano, attraverso le strade di Dublino, utilizzando quasi sempre luci naturali, anche per le riprese notturne e la musica non viene inserita in maniera forzosa all'interno del film.
La storia è molto semplice: due persone si incontrano e tra loro scatta un feeling particolare. Il loro incontro si articola nell'arco di pochi giorni nei quali le vite dei due protagonisti si intersecheranno, cambieranno e si arricchiranno a vicenda. I due sono entrambi musicisti, lui suona in strada per fare qualche soldo e compone canzoni che, però, ha il coraggio di cantare solo all'imbrunire, lei è una musicista dell'est arrivata a Dublino con madre e figlia, che sbarca il lunario facendo le pulizie e vendendo fiori.
Terzo protagonista della storia è la musica, le ballate sono estremamente delicate e orecchiabili, la canzone "Falling Slowly" ha vinto il premio Oscar come miglior canzone originale.
Ciò che colpisce di più è la semplicità ed insieme la naturalezza della vicenda, aiutata anche da un'interpretazione intensa ed estremamente spontanea dei due protagonisti Glen Hansard, cantante e musicista dei Frames, nota band irlandese e Markéta Irglová, anche lei musicista.
L'inizio è dolce e folgorante con la protagonista femminile che porta a spasso il suo aspirapolvere che deve essere riparato e perfetta è la descrizione degli interni delle case, semplici e dimessi.
Nota dolente di questo piccolo gioiello sono alcuni momenti di stanca verso la metà della pellicola, come se il regista avesse dovuto trovare nuovi momenti di vita in comune per poter raggiungere i canonici 90 minuti.

La frase:
- "Cosa ne pensi? Ti piace papà? E' soltanto una demo..."
- "E' dannatamente bella...".
Elisa Giulidori