Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Espiazione (Atonement)

 
pic_movie_654   NUM   654  
  DATA E CINEMA   2007.09.28 (CINEF 45-01) PINDEMONTE  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Joe Wright  
  ATTORI   Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Juno Temple, Gina McKee, Michelle Duncan, Vivienne Gibbs  
  PRODUTTORE   Working Title Films  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Regno Unito, U.S.A.  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2007  
  DURATA   123 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_atonement.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   1935. Bryoni, una ragazzina di tredici anni con una precoce e grande passione per la letteratura, osserva con curiosità la storia d'amore che coinvolge la sorella maggiore Cecilia. Proprio la sua passione, però, porterà Bryoni a commettere un atto del quale si pentirà per tutta la vita e che rovinerà la vita della sorella e del suo fidanzato Robbie che, in seguito a questo fatto, sarà accusato di violenza sessuale senza esserne colpevole. Bryoni, cercherà di rimediare scrivendo un romanzo nel quale racconterà tutta la verità...
 

COMMENTO   Dal latino Espiare, placare l'ira della divinità mediante espiazione, cioè scontare il delitto con una pena. È questo il punto focale del nuovo film di Joe Wright, tratto dall'omonimo romanzo di Ian McEwan, considerato come una delle migliori opere degli ultimi vent'anni.
Dopo il successo di "Orgoglio e Pregiudizio", il regista londinese si cimenta nuovamente nella realizzazione cinematografica di un romanzo d'amore, riuscendo nel difficile intento di rimanere fedeli all'opera letteraria ed accontentando così anche gli amanti del libro.
Ai primi accenni della II Guerra Mondiale, nella splendida villa della famiglia Tallis, immersa nel verde della campagna inglese, la giovane Briony ha una fervida immaginazione ed inizia a scrivere i suoi primi racconti. La confusione della sua adolescenza e la sua fantasia però la portano a compiere un grave errore che renderà difficile la vita a sua sorella e al suo grande amore, scatenando una serie di eventi che porteranno solo dolore e un grande senso di colpa dentro di lei.
Il filo conduttore di tutto il film è Briony, interpretata magistralmente nella sua giovane età da Saoirse Ronan, che colpisce per la sua capacità di catturare l'attenzione dello spettatore e di manifestare tutti gli sconvolgimenti della sua tenera età. Il suo battere sui tasti della macchina da scrivere permette lo scorrere degli eventi e delle emozioni, e non a caso il rumore tipico della macchina si fonde con la colonna sonora. Da adulta Briony ha il volto di Vanessa Redgrave, che esprime il suo desiderio di espiare l'errore che ha commesso nell'infanzia.
Keira Knightley sembra proprio a suo agio nei film d'amore senza tempo, dopo "Orgoglio e Pregiudizio", infatti torna a recitare sotto la direzione di Joe Wright, in un ruolo difficile e intenso, oscurando spesso il suo partner James McAvoy, che senza di lei sembra perso e non solo a causa del suo ruolo, anche se qualche volta compensa la carenza di spirito con uno sguardo languido che spezzerebbe il cuore a qualsiasi ragazza.
Basando la regia su sguardi e gesti più che sui dialoghi, Joe Wright dimostra di tenere al particolare e alla precisione, attardandosi anche su primi piani di oggetti che diventano a volte più importanti degli attori nell'esprimere un sentimento. Una lettera, un fermaglio sul tappeto, un vaso rotto, una torcia che cade per terra, ognuno di loro ha qualcosa da raccontare sugli eventi, ma a seconda di chi li ascolta la storia può sembrare diversa e terribile. E se a porgere l'orecchio è una bambina alle sue prime turbe amorose con una fantasia galoppante gli effetti possono essere tanto devastanti da distruggere due vite. Così il senso di colpa, anche senza un reale peccato può attanagliare l'animo fino allo sfinimento, e la sensazione che Wright riesce a dare è che perfino la guerra diventa conseguenza di quel piccolo, innocente, fatale errore.

La frase: "Ti amo, torna, torna da me".

Monica Cabras