Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 The departed - Il bene e il male (The departed)

 
pic_movie_635   NUM   635  
  DATA E CINEMA   2007.03.01 PINDEMONTE (CINEF 44-19)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Martin Scorsese  
  ATTORI   Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan, James Badge Dale, David O'Hara, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton, J.C. MacKenzie, Nellie Sciutto, Amanda Lynch, Peg Saurman Holzemer, Mick O'Rourke, Deborah Carlson, Zachary Pauliks, Mary Klug, Larry Mitchell, John Cenatiempo, Robert Chan, Shay Duffin, John J. Polce, Tom Kemp, David Conley, Conor Donovan, Armen Garo, Kevin P. McCarthy, Tracey Paleo, Johnny Cicco  
  PRODUTTORE   Warner Bros., Vertigo Entertainment, Initial Entertainment Group (IEG)  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Howard Shore  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico, Thriller  
  ANNO   2006  
  DURATA   149 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/cgi-bin/search.cgi?ps=100&fmt=long&q=The+Departed+-+Il+bene+e+il+male&ul=%25%2Fsc_%25&x=60&y=11&m=all&wf=0020&wm=sub&sy=0  
 
 
 

DESCRIZIONE   Boston. È in atto una guerra tra la Polizia locale e una banda della malavita organizzata.. Billy Costigan, giovane poliziotto in incognito, riceve l'incarico di infiltrarsi nella gang capeggiata dal boss Frank Costello. Mentre Billy guadagna rapidamente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, giovane criminale incallito, infiltrato nel dipartimento di polizia come informatore della gang, guadagna una posizione di rilievo nell'unità speciale di investigazione. Sia Billy che Colin vivono questa doppia vita come un'esperienza alienante, alla ricerca di piani e contropiani delle operazioni. Ma appena appare chiara l'esistenza di una talpa, sia all'interno della polizia che fra i gangster, Billy e Colin si ritrovano improvvisamente in pericolo. Entrambi dovranno, in una corsa contro il tempo, scoprire l'identità dell'altro per salvarsi.
________________________________

The Departed - Il bene e il male è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese che racconta la vicenda di un boss mafioso, Frank Costello (Jack Nicholson), che decide di far infiltrare una talpa nella polizia senza sapere però che la polizia architettato lo stesso piano. A Boston, il dipartimento della polizia dello stato del Massachusetts è intenzionata a porre fine all'impero del boss irlandese Frank Costello agendo dall'interno. Per questa ragione il capo della polizia Queenan (Martin Sheen) recluta segretamente un giovane ragazzo cresciuto nei sobborghi criminali di Boston di nome Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), per svolgere un'operazione sotto copertura allo scopo di incastrare Costello infiltrandosi nella sua banda.

Contemporaneamente, il figlioccio di Frank Costello chiamato Colin Sullivan (Matt Damon), è riuscito a farsi strada nella polizia di stato conquistandosi un posto all'interno dell'unità speciale anticrimine e viene scelto per seguire proprio la delicata missione che ha come obiettivo la distruzione di Costello.
Ma quello che la polizia non sa è che Colin è una talpa di Costello a cui passa sottobanco le informazioni segrete della polizia. Nel frattempo anche Costigan riesce, non senza problemi, a guadagnarsi la fiducia del boss, che lo arruola nella sua banda e lo fa partecipare alle sue operazioni criminali. Rischiando più volte di essere scoperto, Billy inizierà a tenere aggiornata la polizia sulle mosse del boss, ma quando si accorge che la banda di Costello riesce a mandare a vuoto tutte le incursioni della polizia, l'agente sotto copertura intuisce che c'è una talpa all'interno della polizia.

Allo stesso modo anche il boss mafioso si rende conto che tra i suoi scagnozzi è presente un infiltrato. Tra tradimenti, inseguimenti e scambi di identità, Costigan e Sullivan avranno un incarico speculare: scoprire sé stessi.

(https://www.comingsoon.it/film/the-departed-il-bene-e-il-male/436/scheda/)
 

COMMENTO   Uno dei migliori Scorsese di sempre, e siamo vicini al capolavoro. Adattato da William Monahan, "Departed" è ispirato a "Infernal Affairs", film di Hong Kong campione d'incassi in Asia. Giornalista, critico e scrittore, Monahan per il cinema ha sceneggiato "le Crociate" di Ridley Scott. Americano-irlandese di Boston, egli ha trasferito la storia dal lontano Est proprio nella città statunitense, creando nuovi personaggi. Ed e' questa sua internità a quel mondo a permettergli una efficace rappresentazione di una comunità caratterizzata da forte cattolicesimo, ruvido umorismo, fatalismo dignitoso ("sono irlandese, posso sopportare una cosa sbagliata per tutta la vita", dice uno dei protagonisti).

Nel cristianesimo di lingua inglese i fedeli morti vengono definiti "faithful departed", e il cineasta ha cosparso le scene di subliminali lettere "x" - in omaggio a "Scarface" di Howard Hawks - come simbolo di morte. Questo, a rimarcare un luttuoso senso di Tragedia che sovrasta tutto. Il sottotitolo italiano ("il Bene e il Male") pone poi l'accento sull'altro elemento fondante, etico-filosofico. "Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente, voglio che l'ambiente sia un mio prodotto" dice la voce fuori campo in apertura. In realtà, i personaggi sono come marionette "plasmate dalle forze che li circondano", afferma Scorsese. La polizia è infiltrata nella malavita e viceversa, i nemici sono in stretto contatto e nessuno è quello che appare.

Nell'ambiguità di una zona grigia generalizzata, spicca un Jack Nicholson che anima un essere amorale di dimensioni titaniche ("è morta un sacco di gente perchè diventassi quello che sono"). Il regista e Nicholson si conoscono da oltre 30 anni, e la prima volta che lavorano insieme l'attore riesce in un misurato eccesso come non faceva da parecchio tempo. La complessità di psicologie ed intreccio drammaturgico costringe alla soluzione da bagno di sangue, ma il testo è vigoroso, armonico e si profonde in battute memorabili mentre Scorsese, con mano da maestro, ritmo e tensione costanti, porta un film di genere nell'Olimpo della Cinematografia.

La frase:
"Sai cosa disse Freud degli irlandesi? Che sono gli unici impermeabili alla psicoanalisi."

Federico Raponi
________________________________

Il film che ha fatto vincere l'Oscar come miglior film e miglior regista a uno dei maggiori registi della storia del cinema, remake dell'hongkonghese Infernal Affairs, è un film ruvido e affascinante, e col senno di poi una tessera coerente del suo mosaico gangsteristico. Pur senza l'afflato epico e universale di Quei bravi ragazzi, Casinò o The Irishman, perché ingabbiato da una struttura narrativa rigorosa e geometrica, è comunque un film che ragiona sul destino dei suoi protagonisti e che soprattutto racconta delle loro ambizioni, delle loro illusioni e del senso di colpa tipicamente scorsesiano che grava sulle loro coscienze, in maniera ben più pesante del semplice dilemma indentitario di talpe e infiltrati. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

(https://www.comingsoon.it/film/the-departed-il-bene-e-il-male/436/scheda/)