Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Apocalypto (Apocalypto)

 
pic_movie_612   NUM   612  
  DATA E CINEMA   2007.01.11 FIUME  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Mel Gibson  
  ATTORI   Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez, Amilcar Ramirez, Israel Contreras Vasquez, Israel Rios, María Isabel Díaz, Espiridión Acosta Canché, Mayra Serbulo, Iazua Larios Ruiz, Hiram Soto, Raoul Trujillo, Gerardo Taracena, Rodolfo Palacios, Ariel Galvan, Bernardo Ruiz Juarez, Ricardo Diaz Mendoza, Richard Can, Carlos Enriques Ramos Avilar, Ammel Rodrigo Mendoza, Marco Antonio Argueta, Fernando Hernandez, Maria Isidra Hoil  
  PRODUTTORE   Icon Productions, Touchstone Pictures,  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   James Horner  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Azione, Avventura  
  ANNO   2006  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/apocalypto/460/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Apocalypto è un film del 2006 diretto da Mel Gibson.
Il film è ambientato all’inizio del XVI secolo, al tramonto della fiorente civiltà Maya. La popolazione concentrata nei grandi insediamenti è stata colpita da una terribile pestilenza e, per placare l’ira degli dei, Lupo Zero (Raul Trujillo) e Occhio Mezzo (Gerardo Taracena) hanno bisogno di uomini da offrire in sacrificio.
Quando il piccolo villaggio di Zampa di Giaguaro (Rudy Youngblood) e della sua famiglia viene assalito, l’uomo riesce a nascondere la moglie incinta e suo figlio in un profondo pozzo, prima di essere catturato e deportato. Il viaggio verso la città è estenuante ma Zampa di Giaguaro non si fa abbattere, dimostrando una grande risolutezza d’animo.
Giunti nei pressi del grande insediamento, una bambina veggente rivela agli aguzzini il loro destino, ma nessuno sembra dar peso alla predizione. Gli uomini più giovani vengono separati dal gruppo, dopo essere stati cosparsi di vernice blu, per essere brutalmente sacrificati al dio Kukulkan in cima all’imponente piramide dai grandi gradini.
Quando arriva il turno di Zampa di Giaguaro, tuttavia, avviene un fenomeno inaspettato: un’eclissi anulare di Sole. Il sacerdote interpreta l’improvvisa scomparsa della luce come il segno della soddisfazione della divinità e ordina di liberare i prigionieri. La loro vita, infatti, è ormai inutile.
Lupo Zero e suo figlio, Pietra Tagliata (Ricardo Diaz Mendoza), li conducono all’esterno della città, promettendo loro di risparmiarli qualora riescano a correre più veloci delle loro frecce. Zampa di Giaguaro, seppur ferito, lotta con tutte le sue forze e riesce ad uccidere Pietra Tagliata. Cercando rifugio sul ramo di un albero, l’uomo si imbatte in un giaguaro e nel suo cucciolo e deve riprendere la fuga.
Braccato dall’animale, il guerriero fugge nella direzione degli inseguitori e, inaspettatamente, la bestia uccide tutti i suoi nemici. Tutti coloro che assistono alla scena iniziano a credere che Zampa di Giaguaro sia l’uomo della profezia ad eccezione di Lupo Zero, determinato vendicare suo figlio. Intanto, sua moglie inizia ad avvertire le prime contrazioni ma non può uscire dal pozzo e una pioggia scrosciante si abbatte sull'intera area. I Maya ignorano, tuttavia, che la profezia sta per avverarsi, pochi metri al largo della costa…
 

COMMENTO