Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Il Diavolo Veste Prada (The Devil Wears Prada)

 
pic_movie_603   NUM   603  
  DATA E CINEMA   2006.12.01 PINDEMONTE (CINEF 44-09)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   David Frankel  
  ATTORI   Anne Hathaway, Meryl Streep, Adrian Grenier, Simon Baker, Stanley Tucci, Tracie Thoms, Emily Blunt, Eric Seltzer, Rich Sommer, Stephanie Szostak, Rebecca Mader, Gisele Bundchen, Colleen Dengel, Suzanne Dengel, Jimena Hoyos, Scott Hatfield, Paul Keany, Daniel Sunjata, Lindsay Brice, James Naughton, John Rothman, David Marshall Grant, Heidi Klum, Jaclynn Tiffany Brown, Tibor Feldman, David Callegati, Alyssa Sutherland, Ines Rivero, L.J. Ganser, Rori Cannon, Stan Newman, Bridget Hall, John Graham (II), Wells Dixon, Alexie Gilmore, George C. Wolfe, Valentino, James Cronin, Robert Verdi  
  PRODUTTORE   Peninsula Films, 20th Century Fox, Fox 2000 Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Theodore Shapiro  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2006  
  DURATA   109 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/il-diavolo-veste-prada/399/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Il diavolo veste Prada è un film del 2006 diretto da David Frankel, tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. La protagonista della vicenda è Andy Sachs (Anne Hathaway), giovane e goffa neolaureata che cerca di diventare un’affermata giornalista nella caotica New York. L’occasione per la sua carriera potrebbe essere il colloquio per la rivista di moda ‘Runway’, per accedere alla redazione dopo aver passato del tempo in veste di assistente della tirannica Miranda Priestly (Meryl Streep).
Nonostante Andy sia ben lontana dal prototipo di ragazza che la temuta donna predilige, la ragazza riuscirà a destare la sua curiosità e otterrà il lavoro. Mentre Andy viene completamente assorbita dal nuovo e vorticoso impiego, il suo fidanzato Nate (Adrian Grenier) e i suoi amici di sempre cercheranno di farla desistere dal cambiare sé stessa, per cercare di appartenere al nuovo sofisticato ambiente. In aiuto della ragazza, intanto, accorre il direttore artistico Nigel (Stanley Tucci) che le insegna a prendersi cura del suo aspetto esteriore, donandole capi griffati all’ultima moda.
La prontezza e il nuovo look di Andy convinceranno Miranda a portala con sé a Parigi in occasione della settimana della moda, preferendola alla scorbutica assistente Emily Charlton (Emly Blunt). Qui, Andy sarà affascinata dall’attraente freelance Christian Thompson (Simon Baker), che le promette uno straordinario futuro lavorativo, mentre la sua storia con Nate è prossima al tracollo. Ma, proprio quando Andy si lascerà travolgere totalmente dalla nuova sé stessa, Miranda dimostrerà alla giovane assistente il vero prezzo del potere e della fama. Sconvolta e affascinata, Andy dovrà decidere se continuare la sua brillante ascesa nel patinato mondo della moda o tornare a inseguire l’ambizione della sua vita.
 

COMMENTO   La moda e il cinema mai così sinergiche quanto in questa commedia sulla perfida e potentissima figura della direttrice di una rivista di moda che somiglia molto a Anna Wintour di Vogue. Meryl Streep al suo meglio in una commedia in cui palesemente si diverte a strapazzare due giovani talenti lanciati dal film come Anne Hathaway e Emily Blunt. Un po’ storia di formazione, un po’ fiaba disneyana nella spietata New York post 11 settembre, una passerella di stilisti, in carne ed ossa o in pelle e seta, oltre che di modelle come la Buendchen e la Klum. Spassoso, ma tradizionale. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)