Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Nuovomondo (The Golden Door)

 
pic_movie_597   NUM   597  
  DATA E CINEMA   2006.11.10 PINDEMONTE (CINEF 44-06)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Emanuele Crialese  
  ATTORI   Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Aurora Quattrocchi, Francesco Casisa, Filippo Pucillo, Federica de Cola, Isabella Ragonese, Vincent Schiavelli, Massimo Laguardia, Filippo Luna, Ernesto Mahieux  
  PRODUTTORE   Rai Cinemafiction, Titti Film, arte France Cinéma, Memento Films Production, Respiro  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Antonio Castrignanò  
  PAESE   Italia, Francia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2005  
  DURATA   120 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/nuovomondo/382/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Nuovomondo, film diretto da Emanuele Crialese, racconta la storia di una famiglia siciliana, i Mancuso, che, agli albori del XX secolo, lascia l’isola italiana per andare a cercare fortuna in America. Tutto ha inizio quando Salvatore (Vincenzo Amato), agricoltore insoddisfatto, chiede un segno alla Madonna dell'Alto, offrendole in dono un sasso macchiato di sangue. Sarà proprio suo figlio Pietro (Filippo Pucillo), bambino muto, che gli mostrerà la strada da seguire, portandogli le foto di un ortaggio così grande da dover essere portato in una carriola. Così l’uomo si decide a partire e, per acquistare qualche abito e delle scarpe, vende tutto ciò che possiede. In viaggio con lui ci sono i figli, la madre, Donna Fortunata (Aurora Quattrocchi) e altri compagni d’avventura italiani.
Tra tutti i passeggeri della nave spicca una figura affascinante: si tratta di Lucy (Charlotte Gainsbourg), un’aristocratica donna inglese molto attraente. Salvatore, fortemente rapito dalla sua eleganza, le offre la sua protezione e le chiede di diventare la sua fidanzata. Dopo essere sbarcata a Ellis Island, la famiglia Mancuso si trova catapultata in un mondo che non è affatto quello che si aspettava. Ad accoglierli, infatti, una equipe di medici che li testerà per verificarne la salute fisica e mentale, pena il rimpatrio… Riusciranno a cominciare finalmente una nuova vita in America?
 

COMMENTO