Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Romance & Cigarettes (Romance & Cigarettes)

 
pic_movie_579   NUM   579  
  DATA E CINEMA   2006.06.19 KAPPADUE (CINEF 43-30)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   John Turturro  
  ATTORI   James Gandolfini, Susan Sarandon, Kate Winslet, Steve Buscemi, John Turturro, Bobby Cannavale, Mandy Moore, Mary-Louise Parker, Aida Turturro, Christopher Walken, Kumar Pallana, Eddie Izzard, Elaine Stritch, Barbara Sukowa, David Thornton, Michael Devine, Tony Goldwyn, Cady Huffman, Amy Sedaris, June Stein, P.J. Brown, Brian Ach, Ivan Fatovic, Daria Hardeman, Valerie Striar, Laurent Lambert, Amedeo Turturro, Diego Turturro, Ryan Webb, Tonya Pinkins, Craig Castaldo, Robert Feeley, Adam LeFevre  
  PRODUTTORE   United Artists, GreeneStreet Films,  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Paul Chihara, Marilyn D'Amato  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2005  
  DURATA   105 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/romance-and-cigarettes/254/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Nick, riparatore di ponti ed instancabile lavoratore, è sposato con Kitty, ma ha anche una relazione con la rossa e focosa Tula. La sua vita va a rotoli quando Kitty lo scopre e lo aggredisce, decisa a non saperne più. Nick è combattuto tra orgoglio, richiamo degli ormoni e voglia di non perdere la sua famiglia.Nick scopre di avere un cancro, si presenta da Kitty e viene riaccettato in famiglia. In ospedale, vicini alla fine, i due riescono a ritrovare attimi di leggerezza e intimità. (35mm.it)

Nick (James Gandolfini), operaio, costruisce e ripara ponti. È sposato con Kitty Kane (Susan Sarandon), sarta, donna forte e gentile che gli ha dato tre figlie. Il buon Nick, schiavo delle sue passioni, ha preso una sbandata per la giovane Tula (Kate Winslet). Kitty però scopre tutto e a quel punto Tula gli chiederà di più. Nick, attratto dalla bella Tula ma ancora innamorato della moglie, farà di tutto per redimersi e tornare in famiglia. (comingsoon.it)
 

COMMENTO   Ricordate John Turturro alle prese con la macchina da scrivere dello sceneggiatore in crisi di idee "Barton Fink"? Pare proprio che quei tasti li abbia battuti davvero e - per sua dichiarazione - vi abbia inciso titolo e tema di quello che sarebbe diventato (a quattordici anni di distanza) il suo terzo film. "Romance & Cigarettes", così si chiama, è un musical (canzoni che irrompono all'improvviso e che fanno cantare, fischiare e ballare i protagonisti sulla scena), un musical proletario, ambientato tra fabbricati e non ben precisati sobborghi della working class. Esplosivo, irriverente, senza peli sulla lingua e, per un buon terzo, divertentissimo (si ride senza freno), anche grazie alla presenza di un cast davvero azzeccato che comprende tra gli altri James Gandolfini (l'ex "Soprano" tv), Susan Sarandon, Kate Winslet e Christopher Walken. E, allora, non si capisce il cambio di registro nel finale, inspiegabile colpo di coda che interrompe ogni risata e cambia completamente musica. Ultimo quarto d'ora a parte, la storia di Nick (James Gandolfini), della sua sposa tradita (Susan Sarandon) e della rossa amante senza freni inibitori (Kate Winslet) è davvero godibile, folle, bizzarra, delirante, kitch. Alcune scene - ne siamo certi - resteranno nella storia del cinema (a partire da quelle 'bollenti' tra l'ex soprano e l'ex eroina del "Titanic") e l'erotica sciupamaschi Kate Winslet sarà difficile da dimenticare. (35mm.it)