Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Il Codice Da Vinci (The Da Vinci Code)

 
pic_movie_575   NUM   575  
  DATA E CINEMA   2006.05.20 DIAMANTE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Ron Howard  
  ATTORI   Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Paul Bettany, Jean Reno, Étienne Chicot, Alfred Molina, Clive Carter, Seth Gabel, Harry Taylor, Marie-Françoise Audollent, Christopher Fosh, Joe Grossi, Jean-Yves Berteloot, Daisy Doidge-Hill, Jean-Pierre Marielle, Jürgen Prochnow  
  PRODUTTORE   Columbia Pictures, Imagine Entertainment  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Hans Zimmer  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Thriller  
  ANNO   2006  
  DURATA   148 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/il-codice-da-vinci/319/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Il Codice da Vinci è un film del 2006 diretto da Ron Howard, basato sull’omonimo best seller di Dan Brown.
In occasione del lancio del suo libro, lo scrittore Robert Langdon (Tom Hanks) è a Parigi per presiedere ad un seminario sulla simbologia. L’incontro, tuttavia, è bruscamente interrotto dal tenente Collet che ha bisogno delle conoscenze di Langdon per un caso d'omicidio.
L'anziano curatore del Museo del Louvre, Saunière (Jean-Pierre Marielle), è stato brutalmente assassinato. Con le sue ultime forze, tuttavia, l'uomo ha lasciato un indizio e ha composto con il suo sangue uno schema simile a quello dell'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, accompagnato dalla scritta "P.S. Trova Robert Langdon’"
Ad uccidere l'uomo è stato Silas (Paul Bettany), lugubre monaco dell’Opus Dei, in cerca della "chiave di volta" posseduta dal Priorato di Sion.
Mentre Langdon giunge sul luogo dell’omicidio, Silas chiama il misterioso "Maestro" e segue la Linea della Rosa fino alla chiesa di Saint-Suplice in cerca dell’oggetto. Le sue ricerche, tuttavia, sono inconcludenti dal momento che le suore della chiesa si rifiutano di rivelare altre informazioni.
Dopo aver saputo dell’omicidio, la crittologa Sophie Neuve (Audry Tautou) si reca al Louvre e riesce a parlare con Robert. La donna lo informa che i sospetti della polizia ricadranno su di lui, a causa del messaggio di Saunière, e lo sprona a risolvere il caso prima di essere formalmente accusato di un crimine mai commesso.
Dopo aver cercato di risolvere una confusionaria sequenza di Fibonacci, i due scovano altri indizi sui quadri di da Vinci, conservati nel museo. Il simbolo del giglio, storicamente rappresentante l'ordine dei Cavalieri Templari, fornisce una nuova pista ma le forze dell'ordine non si fidano di Langdon e hanno intenzione di arrestarlo…
 

COMMENTO