Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener)

 
pic_movie_571   NUM   571  
  DATA E CINEMA   2006.05.08 KAPPADUE (CINEF 43-25)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Fernando Meirelles  
  ATTORI   Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Danny Huston, Bill Nighy, Pete Postlethwaite, Hubert Kounde', Daniele Harford, Ben Parker, Thomas Chemnitz, Archie Panjabi, Nick Reding, Anneke Kim Sarnau, Donald Sumpter, Eva Plackner, Packson Ngugi, Damaris Itenyo Agweyu, Bernard Otieno Oduor, Keith Pearson, John Sibi-Okumu, Jacqueline Maribe, Donald Apiyo, Samuel Otage, Mumbi Kaigwa, John Moller, Joe Christopher Rhode, Edgar Nicholas Rhode, Gerard McSorley, Sidede Onyulo, Claire Simpson, Juliet Aubrey, Jeffrey Caine, Teresa Harder, John Keogh, Richard McCabe, Rupert Simonian, Andre Leenheer, Lydia M. Manyasi, Chris Lightburn-Jones, Ann Achan, Steenie Njoroge, Stuart Wheeler, Dang Wuor Dew, Ben Gardiner, Chris Payne, Nyajima Jial, Brigid M. Kakenyi, Katherine Damaris, Christopher Okinda, Ainea Ojiambo, Peter King Nzioki, Ng'Ang'A Kirumburu  
  PRODUTTORE   Focus Features, Potboiler Productions, Scion Films  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Alberto Iglesias  
  PAESE   USA, Gran Bretagna  
  CATEGORIA   Thriller  
  ANNO   2005  
  DURATA   129 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/the-constant-gardener/204/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   The Constant Gardener, film diretto da Fernando Meirelles, vede protagonista Justin Quayle (Ralph Fiennes), un funzionario dell'Alto Commissariato Britannico che lavora in Kenya e che, nel tempo libero, si dedica alla sua grande passione di giardiniere. Un giorno sua moglie Tessa (Rachel Weisz) viene uccisa durante un viaggio di lavoro nel deserto e il medico che era con lei, Arnold Bluhm (Hubert Koundé), risulta scomparso nel nulla. La polizia gli spiega che l’uomo che era con lei, mosso da gelosia, l'aveva ammazzata ed era fuggito, alludendo a una relazione tra i due.
Justin è distrutto dal dolore e comincia a ripensare ai momenti più belli trascorsi insieme alla moglie, i loro traguardi insieme e anche le sofferenze, come la perdita del loro figlio deceduto durante il parto. In seguito all'omicidio la loro casa viene perquisita dalla polizia e l'uomo ritrova una lettera inviata dal collega diplomatico Sandy Woodrow (Danny Huston) alla sua consorte. Inoltre scopre anche che in realtà Bluhm è gay, scartando dunque l'ipotesi di un delitto passionale. Che cosa c'è dietro la morte di Tessa allora? L’uomo comincia a indagare, portando a galla verità scomode riguardo alcuni test farmacologici illegali e pericolosi…

--------------------------------------------------

In una remota zona nel nord del Kenya viene ritrovato il corpo di Tessa Quayle, coraggiosa volontaria moglie di un diplomatico inglese, Justin Quayle. All'uomo viene fatto credere si sia trattato di un delitto passionale, compiuto dal medico locale col quale la donna condivideva il suo impegno umanitario in Africa (e forse una relazione), misteriosamente scomparso dopo l'omicidio. Justin, uomo tranquillo appassionato di giardinaggio, sente che la sua vita non ha più senso e, con nel cuore il ricordo della moglie, va alla ricerca della verità, ripercorrendo i suoi passi e cercando di capire, dagli indizi che la donna ha lasciato, chi fosse veramente e cosa stesse facendo Tessa. Scoprirà che la donna indagava sulla sperimentazione nel Terzo Mondo di una multinazionale farmaceutica....e che aveva steso un rapporto sugli abusi da questa compiuti sulla popolazione povera dell'Africa, usata come cavia di un farmaco per la tubercolosi dagli effetti collaterali letali. Scoprirà anche che il dottore con cui Tessa conduceva la sua lotta è stato brutalmente ucciso e che era un semplice amico, poiché gay. Proseguirà allora in quello che sua moglie aveva iniziato, trovando anche lui la morte. Ma il suo sacrificio non sarà vano. Al suo funerale il fratello di Tessa leggerà infatti un'epistola che porterà alla luce la verità e i colpevoli. (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27904)
 

COMMENTO   Il regista brasiliano Fernando Meirelles, già autore di "City of God" (che si meritò una nomination all'Oscar) torna dietro la macchina da presa prendendo a prestito un romanzo di John Le Carrè. "Il giardiniere tenace" (così suona in italiano) è un viaggio multiplo, un itinerario del protagonista (Ralph Fiennes) alla ricerca della verità che si cela dietro l'assassinio della moglie (Rachel Weisz); un percorso dello spettatore dentro di sé e le contraddizioni di questo mondo. Ma in entrambi i casi il punto d'arrivo sono rivelazioni sconvolgenti. Dopo la misteriosa morte della compagna (una sostenitrice degli aiuti umanitari in Africa), il protagonista (e con lui noi) s'imbarca in una lunga e pericolosa odissea attraverso due continenti, ritrovandosi presto testimone di una cospirazione a livello planetario che lo spinge a portare a termine ciò che la moglie aveva iniziato. Abile combinazione di storia d'amore, intrigo internazionale e segreti politici, "Il giardiniere tenace" è uno di quei pochi film che ha davvero il coraggio di esporsi e di sbattere in faccia tremende verità (qui il complotto riguarda gli esseri umani del cosiddetto Terzo Mondo, utilizzati come cavie al servizio dell'industria farmaceutica del 'Primo'). Su tutto, sono le immagini dei villaggi di Nairobi, con le loro fatiscenti abitazioni, a restare. Indelebili nella mente dello spettatore, a lungo anche dopo la visione. (35mm.it)