Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Il Caimano (Il Caimano)

 
pic_movie_567   NUM   567  
  DATA E CINEMA   2006.03.27 WARNER VILLAGE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Nanni Moretti  
  ATTORI   Silvio Orlando, Margherita Buy, Daniele Rampello, Giacomo Passarelli, Jasmine Trinca, Cecilia Dazzi, Martina Iero, Michele Placido, Luisa De Santis, Giuliano Montaldo, Jerzy Stuhr, Tatti Sanguineti, Antonio Catania, Elio De Capitani, Valerio Mastandrea, Toni Bertorelli, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Stefano Rulli, Antonio Petrocelli, Paolo De Vita, Paolo Virzì, Paolo Sorrentino, Dario Cantarelli, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Lorenzo Alessandri, Giancarlo Basili, Giovanna Nicolai, Matteo Garrone, Mimmo Mancini, Bruno Memoli, Luca D'Ascanio, Fabrizio Morandi, Andrea Tidona, Sofia Vigliar, Renato De Maria  
  PRODUTTORE   Bac Films, France 3 cinéma, Sacher Distribuzione, Stéphan Films, Sacher Film  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Franco Piersanti  
  PAESE   Italia, Francia  
  CATEGORIA   Commedia, Drammatico  
  ANNO   2006  
  DURATA   112 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/il-caimano/225/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Il caimano, film diretto da Nanni Moretti, segue le vicende di Bruno Bonomo (Silvio Orlando), un produttore cinematografico di scarso successo. Negli anni ’70 l’uomo si occupa di pellicole trash insieme alla moglie Paola (Margherita Buy). Poi però a un certo punto la sua vita gli sfugge completamente di mano: la sua piccola casa produttrice rischia di fallire e il suo matrimonio entra pienamente in crisi. Improvvisamente un barlume di speranza gli fa pensare che c’è ancora una strada da tentare. Una giovane ragazza, Teresa (Jasmine Trinca), gli propone un copione di un film che vorrebbe realizzare, intitolato Il caimano, sulla vita di Silvio Berlusconi.
L’uomo accetta, nonostante produrre il nuovo progetto non sia affatto facile, soprattutto per il tema delicato che tratta. Anche l’attore che doveva interpretare il ruolo principale, Marco Pulici (Michele Placido), decide all’ultimo momento di abbandonare il set e rifiutare la parte. Nel frattempo i coniugi Bonomo, logorati da un rapporto che ormai non esiste più, scelgono di separarsi. Ma show must go on, come si dice in gergo, e la realizzazione del film va avanti, grazie ai finanziamenti dello stesso Bruno. Quello che riescono a girare con il budget a disposizione, però, è solo l’ultima scena…
 

COMMENTO