Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Casanova (Casanova)

 
pic_movie_566   NUM   566  
  DATA E CINEMA   2006.03.24 PINDEMONTE (CINEF 43-22)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Lasse Hallström  
  ATTORI   Heath Ledger, Sienna Miller, Lena Olin, Natalie Dormer, Charlie Cox, Jeremy Irons, Oliver Platt, Phil Davies, Stephen Greif, Omid Djalili, Paddy Ward, Ken Stott, Tim McInnerny, Helen McCrory, Leigh Lawson, Tommy Korberg, Adelmo Togliani, Francis Pardeilhan, Andrea Osvárt, Paola Pessot, Eugene Simon, Lauren Cohan, Ben Moor, Jessica Seaton  
  PRODUTTORE   Touchstone Pictures, GONDOLA PICTURES,  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Alexandre Desplat  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Commedia, Sentimentale  
  ANNO   2005  
  DURATA   108 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/casanova/190/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), l'affascinante bellezza veneziana Francesca. Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca.

--------------------------------------------------

Giacomo Casanova, impenitente seduttore, incontra per la prima volta una donna in grado di tenergli testa. La bella Francesca sembra infatti immune dal fascino del rubacuori e fa quello che nessuna prima di lei ha osato fare: rifiutarlo! Ora toccherà proprio a lui, il leggendario amante, imparare il vero significato dell'amore.Alla fine l'amore trionfa. Casanova è sinceramente innamorato di Francesca e quando la ragazza lo capisce i due fuggono insieme da Venezia. Da quel giorno sarà il fratello di Francesca a vestire i panni di Casanova, portandone avanti la leggenda. (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27972)
 

COMMENTO   Niente sesso per il giovane ma lanciatissimo Heath Ledger che, nei panni del noto libertino, più che di un seduttore veste i panni di un trasformista. 'Finanziato' dalla Disney, il regista svedese ha messo in scena un commedia divertente e sfarzosa, che dalle avventure di Giacomo Casanova prende soltanto spunto, per lanciarsi nel racconto della sua improvvisa, quanto improbabile, redenzione. Tutto quanto solitamente associamo al mito di Casanova - le sue numerose conquiste, la sua fama di amante straordinario ed estremamente prolifico - dura il tempo di qualche scena introduttiva: tutto il resto è una commedia degli equivoci, tra scambi di identità e travestimenti, che trovano il loro naturale epilogo nel luogo in cui la maschera è da secoli la protagonista: il Carnevale di Venezia. E proprio Venezia, splendidamente fotografata, fa da sfondo a tutta la vicenda, visto che Hallstrom, secondo uno dei suoi marchi di fabbrica, ha girato tutto il film sul posto. Ottimo anche il cast che fa da contorno al protagonista, a cui il il film deve molto del suo appeal comico: primo fra tutti uno splendido (come sempre) Jeremy Irons nei panni del Vescovo Pucci, avversario di Casanova, che con i suoi infruttuosi tentativi di catturare il rivale ricorda, secondo un commento divertito dell'attore, le imprese dell'Ispettore Clouseau. Una reinvenzione quindi - piuttosto che una rilettura - della figura di Casanova, che ci regala più di una risata, anche se per farlo distrugge il mito di uno dei più grandi seduttori della storia. Kimberley Ross (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27972)