Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 La contessa bianca (The white countess)

 
pic_movie_564   NUM   564  
  DATA E CINEMA   2006.03.13 KAPPADUE (CINEF 43-20)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   James Ivory  
  ATTORI   Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Vanessa Redgrave, Lynn Redgrave, John Wood, Madeleine Potter, Madeleine Daly, Hiroyuki Sanada, Allan Corduner, Luoyong Wang, Da Ying, Lee Pace, Kyle Rothstein  
  PRODUTTORE   Merchant Ivory Productions, Mikado Films, VIP 3 Medienfonds  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Richard Robbins  
  PAESE   Gran Bretagna / USA  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2005  
  DURATA   138 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27813  
 
 
 

DESCRIZIONE   Shanghai, anni Trenta. Jackson è un ex diplomatico americano che ha perso la moglie ed i figli ed è rimasto cieco a causa di un incidente. Grazie ad una vincita alle corse dei cavalli, l'uomo decide di realizzare il suo vecchio sogno, aprire un night-club. Sofia è una contessa russa, fuggita durante la rivoluzione bolscevica. Rimasta vedova, Sofia vive con sua figlia insieme ai parenti del marito, che la disprezzano nonostante sia lei a mantenerli esibendosi come ballerina a pagamento. Quando Jackson la conosce decide che lei è la donna che cercava per il suo night-club.Sofia inizia a lavorare nel night-club di Jackson, 'La contessa bianca'. Tra i due nasce lentamente una storia d'amore che viene però messa in pericolo dall'avvicinarsi della guerra. I parenti di Sofia intendono infatti fuggire ad Hong Kong, ma quando stanno per imbarcarsi, Sofia scopre che per lei non c'è posto. Dopo un iniziale tentennamento, la donna corre al porto per riprendere sua figlia ed è lì che incontra Jackson, accorso per cercarla. i tre partiranno alla volta di Macao per iniziare insieme una nuova vita.
(http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27813)
________________________________

La contessa bianca, film drammatico diretto da James Ivory, racconta la storia d’amore tra un ex diplomatico americano e una donna russa nella Shanghai degli anni Trenta. Lui, Todd Jackson (Ralph Fiennes), vittima dei conflitti in Cina, ha perso sua moglie e i suoi figli. Poi, durante un attentato terroristico, è diventato cieco. Dopo una grossa vincita alle corse dei cavalli, l’uomo è deciso a dare una svolta alla sua vita aprendo un club di lusso, il Contessa Bianca, proprio al centro della città. Lei, Sofia (Natasha Richardson), è una rifugiata scappata dalla Russia quando era solo una bambina. Per sopravvivere deve lavorare come accompagnatrice a pagamento in un locale notturno. Rimasta vedova, vive con la figlioletta di dieci anni, Katya (Madeleine Daly), nella casa dei parenti del marito defunto. Tod e Sofia si incontrano una sera proprio in una sala da ballo, e lui resta immediatamente colpito dalla sua bellezza e dal suo fascino. Così le parla del suo progetto e le chiede subito di farne parte. Tra loro nasce un legame profondo, anche se il mestiere della donna non è quasi mai oggetto di conversazione: argomento alquanto sconveniente che rovinerebbe la magia dei loro incontri. Nel frattempo Tod conosce il Sig. Matsuda (Hiroyuki Sanada), un personaggio misterioso e alquanto temuto…
(https://www.comingsoon.it/film/la-contessa-bianca/182/scheda/)
 

COMMENTO   Storie d'amore così delicate è ormai difficile trovarne: niente sesso o nudità da botteghino, ma un sentimento fatto di intesa e comprensione profonda. Non è però soltanto ai cuori romantici che ci sentiamo di consigliare "La contessa bianca", quanto piuttosto a tutti coloro che hanno piacere nel vedere un buon film che sa parlare di temi attuali senza perdere il gusto di raccontare una bella storia. Più dell'amore tra i due protagonisti, è infatti ciò che fa da sfondo a restare nel cuore, la Shanghai degli anni Trenta, 'La perla d'Oriente', raccontata da due punti di vista opposti. Quello di una contessa russa costretta a cercare rifugio in una terra straniera, dove è subisce ogni sorta di umiliazione. E quello di un diplomatico americano arrivato in Cina per 'aiutare' questa nascente democazia ad allinearsi alla cultura occidentale, e pieno di rimpianti per la realtà che ha collaborato a creare. Un cast eccellente completa quest'opera pregievole, che pecca forse nell'eccessiva lunghezza, ma che nonostante ciò riesce a raccontare con eleganza una storia che, seppure lontana nello spazio e nel tempo, è di agghiacciante attualità.
Kimberley Ross (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=27813)