Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 I giorni dell'abbandono (I giorni dell'abbandono)

 
pic_movie_542   NUM   542  
  DATA E CINEMA   2005.10.24 KAPPADUE (CINEF 43-05)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Roberto Faenza  
  ATTORI   Margherita Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic, Alessia Goria, Gea Lionello, Gaia Bermani Amaral, Simone Della Croce, Sara Santostasi, Fausto Sciarappa  
  PRODUTTORE   Jean Vigo Italia, Medusa Film  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Goran Bregovic  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2005  
  DURATA   96 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/i-giorni-dell-abbandono/11/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   I Giorni dell'abbandono è un film drammatico diretto da Roberto Faenza con protagonisti Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregovic. Olga, una donna ancora giovane, serena e appagata, viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo senza fine. I giorni dell'abbandono sono le ore infinite delle perdite, quelle inflitte e quelle subite, i tempi delle dure emozioni e dei sentimenti che la devastano, del malamore che la soffoca.Girato principalmente in soggettiva e accompagnato dall'io narrante della protagonista, si sviluppa una trama che potremmo definire un thriller dell'anima, carico di stupore e di furore. Quella di Olga è una caduta rovinosa che mozza il respiro, un percorso che cattura e trascina sino al fondo più nero e dolente del degrado e dell'esperienza femminile.

--------------------------------------------------

Olga ha 35 anni e due figli. Un giorno il marito la lascia, all'improvviso, per una ragazza molto più giovane di lei. Olga precipita così nell'abisso della sofferenza più profonda, un dolore che rischia di farle perdere progressivamente il senso della realtà e del suo rapporto affettivo con i figli....a ridarle speranza, un nuovo amore e la presa di coscienza dell'importanza dei suoi bambini. Il risveglio dei sensi sta al piano di sotto (un fedele e affettuoso vicino di casa) e nei suoi affetti più veri. (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=26192)
 

COMMENTO   "I giorni dell'abbandono" sono quelli più difficili nella vita di Olga (Margherita Buy), che alla notizia del tradimento del marito (Luca Zingaretti) cade in una sorta di disperazione che coinvolge ogni aspetto della sua esistenza. Questa in estrema sintesi la trama di un film che racconta una storia di morte e resurrezione umana ambientata ai giorni nostri. Un uomo, una donna e il loro matrimonio infranto, in forma diaristica e alla maniera di Faenza ("Alla luce del sole", "Prendimi l'anima") che - preso come spunto l'omonimo romanzo di Elena Ferrante - sceglie il punto di vista unico (quello della donna abbandonata) per tracciare un ritratto a trecentosessanta gradi sulle questioni del cuore. Torino è sullo sfondo, abbandonata anche lei (dall'industria) ma in vena di rinascita, proprio come Margherita Buy, regina cinematografica nostrana dei tormenti del cuore e qui particolarmente in parte. Bravi gli attori, tutti, e vibranti le musiche realizzate da Goran Bregovich (qui anche interprete), ma qualcosa non va (soprattutto avvicinandosi al finale), con immagini che ricordano più una buona fiction tv che un film per il grande schermo. (http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=26192)