Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Stage Beauty (Stage Beauty)

 
pic_movie_539   NUM   539  
  DATA E CINEMA   2005.10.03 KAPPADUE (CINEF 43-02)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Richard Eyre  
  ATTORI   Billy Crudup, Claire Danes, Rupert Everett, Tom Wilkinson, Zoë Tapper, Richard Griffiths, Ben Chaplin, Hugh Bonneville, Edward Fox, Derek Hutchinson, Mark Letheren, Alice Eve, Fenella Woolgar, David Westhead, Nick Barber, Stephen Marcus, Isabella Calthorpe, Tom Hollander, Hermione Gulliford, Madeleine Worrall, Andy Merchant, John Street, John Tannen, Robin Dunn, Jack Kempton, Clare Higgins  
  PRODUTTORE   Mikado  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   George Fenton  
  PAESE   Germania, Gran Bretagna, USA  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2004  
  DURATA   110 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.35mm.it/film/scheda/frameset/scheda.jsp?idFilm=26876  
 
 
 

DESCRIZIONE   Nella Londra del XVII secolo, alle donne è vietato apparire in palcoscenico e i ruoli femminili sono interpretati da uomini. Il più ammirato è Edward 'Ned' Kynaston, cui bellezza e talento hanno permesso di conquistare una posizione di rilievo nella società. Ma quando Re Carlo II, stanco delle solite pièce e istigato dalla sua amante, abolisce il divieto, dando spazio alle attrici, Ned si ritrova disoccupato. Soppiantato nel ruolo di prima donna da Maria, sua ex assistente di camerino, Kynaston finisce a recitare in una bettola, abbandonato da quanti prima lo adoravano. Verrà tolto dalla strada proprio dalla giovane ex aiutante, diventata stella, che da sempre in segreto lo ama. Ma Ned senza il suo palco ed il suo pubblico è un uomo svuotato.A dargli un'occasione di riscatto sarà sempre Maria che lo vuole come consulente-insegnante per prepararsi ad interpretare Desdemona. Ned, complice il rapporto di amore ed odio che si instaura con la ragazza, riesce ad abbattere le sue resistenze circa i ruoli maschili ed interpreta Otello al suo fianco, regalando un'interpretazione memorabile. Il pubblico esulta, ma Ned invece del bagno di folla, sceglie stavolta un angolo buio del teatro dove abbandonarsi tra le braccia di Maria.
 

COMMENTO   S'intreccia a doppio filo con lo shakespeariano 'Otello', la storia di teatro, ambizione e passione di "Stage Beauty", un dramma nel dramma che parla d'amore e gelosia e nel contempo una commedia che gioca sull'ambiguità sessuale e l'eterna lotta fra i sessi per raccontare una pagina importante del teatro, quella che vede il passaggio di testimone per i ruoli femminili dagli uomini alle donne. Qualcuno ha salutato il film come un nuovo "Shakespeare in love", ma le due pellicole, pur vicine nei temi, sono in realtà lontane anni luce. Se il teatro nel film di Madden si riduceva ad un pretesto per costruire un improbabile love affair per il Bardo, qui permea le vite dei protagonisti, è la cartina di tornasole delle loro emozioni e frustrazioni. Paradossalmente è infatti sul palco, regno della finzione, che Ned e Maria sono più veri. La scelta poi di un'opera come 'Otello' a scandire la vicenda, in una serie di messe in scena che riflettono il cambiamento dei tempi ed il percorso dei personaggi, arricchisce di suggestioni il film. Splendidi i protagonisti. Claire Danes ("Romeo + Giulietta") regala un'eroina come non se ne vedevano da tempo, moderna nella sua ambizione e solitudine, ma romantica negli slanci. Quanto a Billy Crudup, coniuga e declina alla perfezione il maschile e il femminile che c'è in ogni uomo, dando vita ad un personaggio spigoloso e inafferrabile, suadente e detestabile, ambiguo e confuso, fragile e dolente. Avvolgenti sono le scenografie di Jim Clay, vibrante la colonna sonora di George Fenton. Ne risulta un omaggio al teatro raffinato, elegante e vitale che ha come unico neo un Everett più gigione che regale.