Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Hotel Rwanda (Hotel Rwanda)

 
pic_movie_531   NUM   531  
  DATA E CINEMA   2005.05.13 PINDEMONTE (CINEF 42-28)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Terry George  
  ATTORI   Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Antonio David Lyons, Cara Seymour, Joaquin Phoenix, Desmond Dube, David O'Hara, Fana Mokoena, Hakeem Kae-Kazim, Tony Kgoroge, Mosa Kaiser, Mothusi Magano  
  PRODUTTORE   Kigali Releasing Limited, Endgame Entertainment, Mikado Film  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Andrea Guerra, Rupert Gregson-Williams, Jerry 'Wonder' Duplessis  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico, Thriller  
  ANNO   2004  
  DURATA   121 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/hotel-rwanda/124/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Hotel Rwanda, film del 2004 diretto da Terry George, racconta del genocidio delle tribù Hutu e Tutsi avvenuto nel 1994 e la storia vera di Paul Rusesabagina, interpretato da Don Cheadle. Paul è il manager dell’Hotel des Mille Collines, appartiene alla tribù Hutu, mentre sua moglie Tatiana (Sophie Okonedo) è Tutsi. A seguito dell’omicidio del Presidente, la situazione politica del paese, già di per sé precaria, peggiora progressivamente.
Paul e la sua famiglia divengono spettatori delle prime fasi del genocidio, con l’assassinio dei loro vicini. Il manager cerca di preservare i suoi familiari ingraziandosi i rappresentanti delle due milizie con mazzette. Quando scoppia la guerra civile, il suo hotel diventa sede delle forze ONU e anche un punto di raccolta per i rifugiati, gli orfani e la Croce Rossa. Nonostante il lavoro di due reporter occidentali, che riescono a filmare la realtà della carneficina in atto nel paese, il dramma non suscita l’interesse del resto del mondo. È ormai chiaro che i Ruandesi asserragliati nell'albergo sono soli e per sopravvivere devono trattare con i ribelli.
Il colonnello canadese Peter Oliver (Stefano De Sando) non riesce ad agire in modo deciso contro la milizia Hutu, dal momento che le forze di pace vengono trattenute dall’intervenire nel conflitto e prevenire il massacro. Gli stranieri vengono portati via, ma i Ruandesi non riescono a lasciare il paese, anche a causa del tradimento da parte di Gregoire (Enrico Di Troia), un dipendente dell’hotel, che informa la milizia Hutu del tentativo di Paul di evacuare i suoi connazionali. Il manager deve gestire una situazione complicatissima, e sfoderare tutte le sue risorse per proteggere la sua famiglia e gli oltre 1200 rifugiati che ospita nell’hotel.
 

COMMENTO