Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 The Terminal (The Terminal)

 
pic_movie_501   NUM   501  
  DATA E CINEMA   2004.09.24 PINDEMONTE (CINEF 42-01)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Steven Spielberg  
  ATTORI   Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana, Zoe Saldana, Eddie Jones, Michael Nouri, Jude Ciccolella, Corey Reynolds, Guillermo Díaz, Rini Bell, Sasha Spielberg, Stephen Mendel, Valera Nikolaev, Ana Maria Quintana, Bob Morrisey, Jim Ishida, Carlease Burke, Stephon Fuller, Anastasia Basil, Lydia Blanco, Joseph Davis, Tonya Ivey, Kevin Mukherji, John Eddins, Kenneth Choi, Cas Anvar, Conrad Pla, Danette Mackay, Ian Finlay, Janique Kearns, Eddie Santiago, Kevin Ryder, Dusan Dukic, Mark Ivanir, Jennifer Chu, Michelle Arthur, Laurie Megan Phelps, Matt Holland, Amber Havens, Benny Golson, Robert Covarrubias  
  PRODUTTORE   DreamWorks, Amblin Entertainment  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   John Williams  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2004  
  DURATA   131 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/the-terminal/1327/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   The Terminal, il film diretto da Steven Spielberg, racconta la storia di Viktor Navorski (Tom Hanks), un viaggiatore proveniente dalla Cracosia, che arriva all'aeroporto John F. Kennedy di New York, per scoprire che il suo passaporto improvvisamente non è più valido. Infatti, a causa della guerra civile nel frattempo scoppiata in patria, Viktor non è più autorizzato né ad entrare negli Usa né a tornare a casa: è tecnicamente apolide. Per questo motivo, dall'ufficio dei visti sequestrano il suo passaporto e il suo biglietto aereo.
Senza altra scelta, Viktor si stabilisce nel terminal con i suoi bagagli e una lattina di arachidi, con grande frustrazione da parte di Frank Dixon (Stanley Tucci), capo della sicurezza aeroportuale.
Dixon viene preso in considerazione per una promozione e diventa ossessionato da Viktor, che considera come un problema burocratico.
Nel frattempo, Viktor fa amicizia con i dipendenti del terminal e assiste i viaggiatori dell'aeroporto. Tra questi, un'assistente di volo di nome Amelia Warren (Catherine Zeta Jones), che vede periodicamente e cerca di corteggiare, presentandosi come un imprenditore edile che viaggia spesso. Viktor, in realtà, dopo aver impulsivamente rimodellato un muro, è stato assunto da un appaltatore aeroportuale e pagato sotto banco.
Un giorno Dixon allontana Amelia e si chiede se sia a conoscenza della vera situazione di Viktor. Amelia accetta un invito a cena da Viktor, nella sua casa improvvisata all'interno del terminal con l'aiuto dei suoi nuovi amici.
Le mostra la lattina di arachidi che porta sempre con sé ed il suo contenuto: una collezioni di autografi e locandine dei jazzisti più famosi.
Il suo defunto padre era un appassionato di jazz e desiderava collezionare gli autografi di 57 musicisti. Morì prima di poterne ottenere l'ultimo, quello del sassofonista tenore Benny Golson. L'unico motivo del viaggio a New York di Viktor era proprio quello di completare la preziosa collezione del padre. Amelia, commossa dalla storia appena ascoltata, bacia Viktor .
Sono passati 9 mesi dall'arrivo di Viktor in aeroporto quando alcuni amici lo svegliano con la notizia della fine della guerra in Cracosia.
Viktor si troverà a questo punto a dover scegliere tra il ritorno a casa e la sua nuova realtà.
 

COMMENTO