Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Koda, Fratello Orso (Brother Bear)

 
pic_movie_486   NUM   486  
  DATA E CINEMA   2004.04.12 PINDEMONTE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Aaron Blaise, Robert Walker (II)  
  ATTORI   Joaquin Phoenix, Jeremy Suarez, Rick Moranis, Dave Thomas, D.B. Sweeney, Joan Copeland, Michael Clarke Duncan, Harold Gould, Estelle Harris, Pauley Perrette, Bumper Robinson  
  PRODUTTORE   Chuck Williams per Walt Disney Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Phil Collins, Mark Mancini  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Animazione  
  ANNO   2003  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/koda-fratello-orso/41748/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Koda, fratello orso è un film d’animazione del 2003 diretto da Aaron Blaise e Robert Walker.
Un paesaggio meraviglioso contornato da aurore boreali, ghiacciai e torrenti pieni di salmoni, fa da sfondo alla storia di Kenai (voce originale Joaquin Phoenix), un giovane Inuit. Raggiunta l’età matura per il suo popolo, 15 anni, il ragazzo riceve dalla sciamana del suo villaggio, la saggia Tanana, il totem che lo accompagnerà per tutta la vita: l’orso dell’amore. Kenai tuttavia rimane profondamente deluso, perché considera l’animale poco potente.
La frustrazione dell’Inuit aumenta quando Sitka, uno dei suoi fratelli maggiori, muore mentre tenta di difendere lui e l’altro fratello Denahi proprio da un orso inferocito. Il giovane allora decide di andare alla ricerca del plantigrado per ucciderlo, ma una volta compiuta la sua vendetta, si trasforma magicamente in un orso.
Dopo aver perso i sensi, Kenai viene svegliato da Tanana, la quale gli comunica che per tornare umano deve arrivare alla “montagna dove le luci toccano la terra”. Rimasto poi solo, inizia a vagare nel bosco, finché finisce in una trappola. Fortunatamente arriva Koda, un piccolo orso che, dopo aver fatto promettere a Kenai di accompagnarlo al “raduno del salmone”, lo libera. In principio il ragazzo-orso non ha molta voglia di seguire l’orsetto, ma quando scopre che il raduno del salmone è vicino alla montagna dove le luci toccano la terra, decide d’intraprendere il viaggio, durante il quale riuscirà a vedere il mondo con occhi diversi.

Guardalo subito su Disney+
 

COMMENTO   "Fra momenti comici e momenti drammatici, succede che si riflette. Se i racconti sulle trasformazioni sono una tradizione comune a quasi tutte le culture, d'altronde, non è un caso. L'unione fra due esseri diversi non è sterile. Dopo il difficile inizio, durante il quale ci si studia, ci si annusa, nasce la comprensione. Così, è proprio un cucciolo di grizzly che fa scoprire a un cucciolo d'uomo il vero significato della fratellanza. E Kenai finalmente riesce a vedere il mondo da una nuova prospettiva. Diventa perfino amico di due alci, capisce cose che fino a poco tempo prima non avrebbe mai potuto comprendere. Per questo terzo film realizzato dal Florida Animation Studio della Disney (i precedenti sono 'Mulan' e 'Lilo & Stitch') sono state composte sei nuove canzoni da Phil Collins, che debutta come autore". (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 5 marzo 2004)"Vi si respira un'aria da 'Bambi', come se la rivoluzione portata dalla Pixar nel cuore del vecchio cinema d'animazione non fosse mai avvenuta. La storia, molto semplice e lineare, riguarda un itinerario iniziatici; i temi di fondo sono largamente condivisibili, le parti serie si alternano con intermezzi comici, affidati a una coppia di alci fessi e, in sottordine, a un binomio di litigiosi caproni. Uno dei registi dichiara candidamente di avere fatto il film che gli sarebbe piaciuto vedere da bambino; e le buone intenzioni sono chiaramente visibili in questo piccolo, saggio e spesso delizioso cartoon. Tutto sta a vedere, adesso, se i bambini di oggi somigliano ancora ai bambini di una volta." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 marzo 2004)