Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 La Macchia Umana (The Human Stain)

 
pic_movie_478   NUM   478  
  DATA E CINEMA   2004.02.18 DIAMANTE (CINEF 41-17)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Robert Benton  
  ATTORI   Anthony Hopkins, Nicole Kidman, Ed Harris, Gary Sinise, Ron Canada, Anne Dudek, John Finn, Charles W. Gray, Jacinda Barrett, Wentworth Miller, Clark Gregg, Harry J. Lennix, Anna Deavere Smith, Lizan Mitchell, Kerry Washington, Richard Mawe, Margo Marindale, Jude Beny, Kate Whitney, Danny Blanco Hall, Kristen Blevins, Robert Higden, Bill Rowat, Mili Avital, Mimi Kuzyk, Tom Rack, Phyllis Newman, Vlasta Vrana  
  PRODUTTORE   Lakeshore Entertainment, Miramax Films, Stone Village Pictures, Cinerenta Medienbeteiligungs  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Rachel Portman  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2003  
  DURATA   106 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/la-macchia-umana/1307/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   La macchia umana, è un film del 2003 diretto da Robert Benton, tratto dall’omonimo romanzo di Philip Roth. Il protagonista della vicenda è Coleman Silk (Anthony Hopkins), un professore di origine ebraica che insegna letteratura in una prestigiosa università del New England. Un giorno Silk si rende protagonista di un gigantesco malinteso a sfondo razziale e, amareggiato dalla scarsa considerazione dei suoi alunni e dei suoi colleghi, decide di licenziarsi come prova della sua moralità.
Nel frattempo sua moglie Iris (Phyllis Newman), stressata dalla disdicevole situazione e dalle accuse rivolte a suo marito, non regge la tensione e lo scandalo e ha un improvviso infarto. Dopo la morte di Iris, Coleman è ancora più risoluto a dimostrare la sua innocenza e prega lo scrittore Nathan Zuckerman (Gary Sinise) di redigere la sua biografia. Sebbene Zuckerman consigli a Silk di intraprendere quest’impresa da solo, tra i due nasce un profondo legame d’amicizia. Trascorrono così due anni e Coleman trova rifugio nelle braccia dell’affascinante e giovane Faunia Farley (Nicole Kidman), un’inserviente del college che ha alle spalle un burrascoso passato.
L’ex marito Lester Farley (Ed Harris), reduce della guerra del Vietnam e fortemente disturbato dopo la traumatica esperienza, accusa ingiustamente la donna di essere la causa della morte dei figli e vuole assicurarsi che Faunia non tormenti più i suoi pensieri. Con lo svolgersi della storia i flashback di Coleman formano le tessere di un puzzle emotivamente complesso, che rivelerà la verità sul professore e sulla sua vita, mettendo in luce l’assurdità dell’accusa che è stato costretto a subire…
 

COMMENTO