Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Sinbad - La Leggenda Dei Sette Mari  (Sinbad: Legend Of The Seven Seas)

 
pic_movie_472   NUM   472  
  DATA E CINEMA   2004.01.18 KAPPADUE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Tim Johnson, Patrick Gilmore  
  ATTORI    
  PRODUTTORE   DreamWorks Animation  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Harry Gregson-Williams  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Animazione, Avventura, Family, Fantasy  
  ANNO   2003  
  DURATA   88 minuti  
  LINGUA   English, Cantonese, Italian  
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/sinbad-la-leggenda-dei-sette-mari/42474/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Sinbad - La leggenda dei sette mari, è un film d'animazione del 2003 diretto da Patrick Gilmore e Tim Johnson. Il film si apre con Eris (voce originale Michelle Pfeiffer), la dea greca del caos e della discordia che osserva il mondo dall'alto cercando di trovare una situazione nella quale inserire disordine. L'attenzione della dea viene subito catturata da Sinbad (voce originale Brad Pitt), un giovane marinaio intento ad attaccare la nave del suo amico Proteo per accaparrarsi il leggendario libro della pace, uno scritto che suscita grande interesse anche in Eris. Per ottenerlo, la dea decide di far intervenire, durante l'assalto alla nave, un gigantesco mostro marino, che conduce Sinbad negli abissi.
Lì, la dea propone al marinaio un patto: può mettere la sua vita in salvo solo promettendole di recuperare il libro per lei. Sinbad accetta l'accordo e, tornato a galla, con la sua nave parte in direzione di Siracusa, dove il libro è stato portato. Giunto a destinazione, Sinbad ritrova il vecchio amico e protettore dell'opera letteraria: Proteo. Dopo aver passato un po' di tempo con lui, decide di rinunciare al furto per proteggere il compagno. Ma Eris non ci sta e facendosi passare per Sinbad, ruba il Libro della pace causando la condanna a morte del marinaio. A quel punto Proteo interviene, facendosi imprigionare al posto di Sinbad e lasciando l'amico con il compito di recuperare ciò che è stato rubato; se Sinbad fallisse Proteo sarebbe giustiziato al suo posto. Sinbad lascia quindi Siracusa pronto a combattere con Eris e con i suoi stessi istinti che potrebbero spingerlo a compiere scelte egoiste...
 

COMMENTO   "Leggendario marinaio di Bassora, Sinbad è il più noto personaggio delle Mille e una notte, ma ha un difetto che ultimamente gli impediva di ispirare ancora Hollywood. Un film americano poteva infatti avere per eroe un predone musulmano sullo sfondo di un porto oggi iracheno? Occorrevano dunque ritocchi. E così 'Sinbad - La leggenda dei sette mari' di Tim Johnson e Patrick Gilmore tace le origini di Sinbad e lo manda in una Siracusa vagamente ellenistica. Qui Sinbad arriva da amico del figlio del re, promesso sposo della bella Marina, ma subito viene accusato d'aver rubato il prezioso Libro della pace(!) A prenderlo è stata però la dea della discordia, Eris. Sinbad si salva dal patibolo solo promettendo di recuperare il Libro e solo perché il figlio del re accetta di diventare ostaggio a garanzia del suo ritorno... Doppiato da Pino Insegno e Claudia Gerini, questo 'Sinbad - La leggenda dei sette mari' è un prodotto Dreamworks rifinito, non inventivo, a cominciare dai tratti dei personaggi: disegnati non più a matita, ma al computer, ormai si somigliano tutti." (Maurizio Cabona, 'il Giornale Nuovo', 19 dicembre 2003)