Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Le Divorce - Americane A Parigi (Le Divorce)

 
pic_movie_471   NUM   471  
  DATA E CINEMA   2004.01.15 FIUME (CINEF 41-13)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   James Ivory  
  ATTORI   Kate Hudson, Naomi Watts, Glenn Close, Stockard Channing, Matthew Modine, Sam Waterston, Leslie Caron, Bebe Neuwirth, Thierry Lhermitte, Stephen Fry, Jean-Marc Barr, Rona Hartner, James Waterston, Philip Tabor, Françoise Brion, Melvil Poupaud, Romain Duris, Lambert Wilson  
  PRODUTTORE   MERCHANT-IVORY PRODUCTIONS - INTERSCOPE COMMUNICATIONS  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Richard Robbins  
  PAESE   Francia, USA  
  CATEGORIA   Commedia, Drammatico  
  ANNO   2002  
  DURATA   120 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/le-divorce-americane-a-parigi/38481/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Isabel Walker vola a Parigi dalla natia California per sostenere la sorella Roxeanne, che è stata appena lasciata dal marito francese, Charles-Henri de Persand, nonostante sia in attesa di un bambino. Mentre i due pensano al divorzio, Isabel non trova di meglio che innamorarsi dello zio di Charles-Henry. Lo scontro tra le due famiglie viene complicato dalla scoperta che Roxeanne dispone di un dipinto che vale milioni di dollari e, soprattutto dal fatto che francesi e americani hanno un modo di vedere la vita del tutto diverso. Tutto questo finché un fatto inatteso farà intravedere una nuova possibilità di comprensione tra le due culture.

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COMMENTO   "Tra le frequentazioni di librerie intellettuali e Café de Flore o, al contario, di magioni patrizie e lussuosi negozi d'intimo, Isabel amoreggia sia con un irsuto no-global che con un diplomatico di destra, senza per questo consentire ad Ivory di arpeggiare a dovere sulla tastiera delle ibridazioni culturali. Anzi, il regista introduce altri incongrui elementi di thrilling che opacizzano ancora di più lo svolazzo romantico". (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 1 settembre 2003) "Commedia su sorprese e sorpresine dell'amore in cui anche Ivory crede fino a un certo punto: il bilancio è di poco ardore, non c'è mai passione, è un lungo cocktail party in cui si parla di illusioni e delusioni. Languidamente a cavalcioni tra due culture, come in altri suoi film, il buon Ivory, sprovvisto di trine e merletti ma ispirandosi a un libro di Diane Johnson, che purtroppo non è Forster, lavora su un soggetto graziosamente povero di fuoco, tra dispute pittoriche, borse firmate e foulard di seta, in cui Leslie Caron è la fantastica presenza che ricorda i musical di Minnelli lungo la Senna. Insomma, siamo dalle parti del superficialmente serio e del seriamente superficiale, ma il gioco è prolisso, il girotondo dei sentimenti è macchinoso: è difficile per tutti diventare Rohmer o Max Ophuls." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 8 novembre 2003)"'Le divorce' è messo in scena come un fotoromanzo appena un po' sofisticato, farcito di pubblicità (neanche troppo) occulta. Frattanto Ivory tende a scambiare sistematicamente la raffinatezza con gli stereotipi alla moda e insiste più sul banale repertorio folkloristico associato ai francesi. Il tutto senza prendere il minimo distacco ironico; e così che lo spettatore si disinteressa alla svelta delle artificiose vicende che toccano in sorte alle sorelle Walzer. Solo Naomi Watts ne esce con l'onore delle armi, mentre Kate Hudson offre, da par suo, un saggio recitativo di alta mediocrità." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 novembre 2003)"Titolo francese, ma lingua inglese prevalente nella versione originale di questa mezza pochade che non diverte, di questo mezzo dramma che non commuove. (...) La Parigi di 'Le divorce' sta a quella reale come la Sicilia di 'Divorzio all'italiana' stava a quella reale. Nel ruolo di una romanziera appare una Glenn Close che, a forza di lifting, è davvero Crudelia De Mon. Quanto alla Caron, così bella un giorno, com'è invecchiata male! Neanche Ivory però deve sentirsi bene, se ciò che gli riesce meglio è far pubblicità alla borsa di coccodrillo che Lhermitte regala a ogni amante." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 7 novembre 2003)"Forse il vero scandalo è che questo polpettone di James Ivory sia passato in concorso a Venezia. Naomi Watts e Kate Hudson, le due protagoniste, tentano di salvare capra e cavoli. Salvano solo i cavoli. Nostri." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 7 novembre 2003)