Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Caterina Va In Città (Caterina Va In Città)

 
pic_movie_467   NUM   467  
  DATA E CINEMA   2003.12.04 FIUME (CINEF 41-10)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Paolo Virzì  
  ATTORI   Alice Teghil, Sergio Castellitto, Margherita Buy, Antonio Carnevale, Silvio Vannucci, Federica Sbrenna, Carolina Iaquaniello, Martino Reviglio, Zach Wallen, Claudio Amendola, Flavio Bucci, Paola Tiziana Cruciani, Luigi Grilli, Galatea Ranzi, Emanuele Aiello, Ottavia Virzì, Tereza Paula Da Rosa, Roberto Benigni, Giovanna Melandri, Simonetta Martone, Michele Placido, Maurizio Costanzo  
  PRODUTTORE   Cattleya  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Carlo Virzì  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2003  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/caterina-va-in-citta/1142/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Caterina va in città è un film del 2003 diretto da Paolo Virzi. Quando il padre Giancarlo (Sergio Castellitto) decide di passare da un piccolo comune viterbese al caos metropolitano della capitale, la figlia Caterina (Alice Teghil) non può fare altro che seguirlo. Ed è così che un insegnante di ragioneria insoddisfatto, una casalinga e una ragazza di tredici anni si inseriscono nella vivace frenesia di Roma, proprio alla vigilia di un nuovo anno scolastico.
Mentre Giancarlo si perde nei suoi miserabili tentativi di pubblicare romanzi erotici, Caterina esplora la stessa scuola media frequentata dal padre trent’anni prima. La classe, però, è spaccata in due da opposte convinzioni politiche: Margherita (Carolina Iaquaniello), figlia di intellettuali, è la leader di chi simpatizza per la sinistra, mentre Daniela (Federica Sbrenna), figlia di un parlamentare, è il punto di riferimento per chi appoggia la destra. Caterina, che fino a quel momento non si era mai preoccupata di seguire un’ideologia, si ritrova a frequentare entrambe le ragazze, esplorando di volta in volta nuove prospettive e modi di vivere. Sotto lo sguardo di Giancarlo e della madre Agata (Margherita Buy), passando dalle sbornie al lusso, l’ingenua Caterina imparerà a sue spese cosa vuol dire diventar grandi…
 

COMMENTO