Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Cabin Fever (Cabin Fever)

 
pic_movie_454   NUM   454  
  DATA E CINEMA   2003.08.18 FIUME  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Eli Roth  
  ATTORI   Jordan Ladd, Rider Strong, James DeBello, Cerina Vincent, Joey Kern, Arie Verveen, Hal Courtney, Matthew Helms, Dante Walker, Eli Roth, Joe Adams, Tim Parati, Giuseppe Andrews  
  PRODUTTORE   Black Sky Entertainment, Deer Path Films, Down Home Entertainment, Tonic Films  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Nathan Barr, Angelo Badalamenti  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Horror, Thriller  
  ANNO   2002  
  DURATA   94 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/cabin-fever/42029/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Cabin Fever è un film del 2002 diretto da Eli Roth. Jeff (Joey Kern), Marcy (Cerina Vincent), Paul (Rider Strong), Karen (Jordan Ladd) e l’irrequieto Bert (James DeBello) formano un affiatato gruppo di amici. Jeff e Marcy sono una coppia, mentre Paul è segretamente innamorato di Karen ma non ha ancora avuto il coraggio di dichiararsi.
I cinque amici decidono di trascorrere una breve vacanza in un isolato cottage di montagna. Pochi giorni prima, proprio nei pressi della casa, l’eremita Henry (Arie Verveen) ha contratto una misteriosa malattia infettiva trasmessa dal suo fedele cane. Ignari del pericolo che corrono, i cinque amici visitano la vicina cittadina popolata da bizzarre persone e organizzano un falò al chiaro di luna. L’attività, tuttavia, è interrotta dall’arrivo di Justin detto ‘Grimm’, un losco ragazzo, che abbandona nei pressi della loro abitazione il suo aggressivo cane Dr Mambo.
Il senso di disorientamento, scatenato dalla visita di Grimm, peggiora con l’arrivo di Henry che si aggira in cerca di aiuto. L’uomo presenta i segni della fascite necrotizzante e terrorizza tutti i presenti. Troppo spaventati per aiutarlo, gli amici commettono un gesto estremo per cercare di difendersi. Sfortunatamente, di lì a poco, Karen inizierà a presentare i segni della malattia. Terrorizzati dall’idea di essere contagiati, i ragazzi rinchiudono Karen in quarantena mentre Jeff fugge e Bert si accorge di essere stato contagiato.
La situazione precipita velocemente, gli affetti passano in secondo piano e l’istinto di sopravvivenza guida i protagonisti della vicenda spingendoli a commettere azioni impensabili…

Guardalo subito su CHILI
 

COMMENTO   "Horror, si fa sul serio. Stimolata dai successi orientali di 'Ringu' e 'The Eye', Hollywood rinnega il recente passato autoparodico segnato dalla coppia Wes Craven-Kevin Williamson e torna alle basi del cinema di paura, scandagliate anche dall'ultimo brutto zombi movie di Danny Boyle ('28 giorni dopo'), amato in Usa. Ecco allora sbarcare in Italia lo scarno 'Cabin Fever' di Eli Roth. Trionfo al Toronto Film Festival 2002. Parola d'ordine: vietato ridere". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 settembre 2003)"Molti horror recenti stanno recuperando sapori e suggestioni passati. Anacronistici, magari, e non tutto funziona, ma spesso sono una boccata d'aria fresca Attualmente sta dimostrando di nuovo il suo valore. (...) Cinema che non pretende di dire alcunché sulla contemporaneità:soltanto un prodotto, ma di buona categoria". (Pier Maria Bocchi, 'Film Tv', 9 settembre 2003)"'Cabin Fever' di Eli Roth è un horror truculento che non inventa niente ma ripassa gli archetipi del genere con notevole potenza visiva. (...) Peter Jackson ha visto il film e ha interrotto le riprese estive de 'Il ritorno del Re' obbligando la troupe a studiare 'Cabin Fever'. Un maestro dell'horror di ieri esalta un giovane talento. Per Roth una partenza bruciante". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 12 settembre 2003)