Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 La Finestra Di Fronte (La Finestra Di Fronte)

 
pic_movie_450   NUM   450  
  DATA E CINEMA   2003.06.07 PINDEMONTE (CINEF 40-30)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Ferzan Ozpetek  
  ATTORI   Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Serra Yilmaz, Billo Thiernothian, Maria Grazia Bon, Massimo Poggio, Ivan Bacchi, Rosaria Di Cicco, Flavio Insinna, Enrico Grassi, Veronica Bruni, Benedetta Gargari, Carlo Daniele, Serena Habtom Mehari, Ohame Brancy Chibuzo, Elisabeth Kaza, Patrizia Loreti, Lucianna De Falco, Olimpia Carlisi  
  PRODUTTORE   R&C Produzioni  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Andrea Guerra  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2003  
  DURATA   106 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/la-finestra-di-fronte/1100/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   La Finestra di fronte, film diretto da Ferzan Ozpetek, narra una storia ambientata nella Roma odierna. Sebbene siano molto giovani, Giovanna (Giovanna Mezzogiorno) e Filippo (Filippo Nigro) sono sposati da otto anni e hanno due figli. Lei è impiegata nel reparto amministrativo di un’azienda di pollame, mentre lui salta da un lavoro precario all’altro: la tranquillità economica della famiglia risiede quindi nelle mani di Giovanna. Ciò, unito al carattere infantile del marito, ha portato la donna a diventare dura nei rapporti con gli altri, oltre a dover rinunciare al suo sogno di aprire una pasticceria, passione che si limita a praticare come hobby.
Gli unici passatempi che la donna si concede sono due: chiacchierare con l’amica, collega e vicina Emine (Serra Yilmaz) e spiare di nascosto dalla finestra Lorenzo (Raoul Bova), giovane bancario che abita nel palazzo di fronte al suo. La grigia e triste esistenza di Giovanna viene movimentata dall’arrivo di Davide (Massimo Girotti), signore anziano che ha perso la memoria. L’identità del vecchio viene svelata proprio grazie all’aiuto di Lorenzo, il quale si avvicina sempre di più alla protagonista…
 

COMMENTO