Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Frida (Frida)

 
pic_movie_440   NUM   440  
  DATA E CINEMA   2003.03.14 PINDEMONTE (CINEF 40-21)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Julie Taymor  
  ATTORI   Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas, Mia Maestro, Valeria Golino, Saffron Burrows, Roger Rees, Felipe Fulop, Margarita Sanz, Chavela Vargas, Patricia Reyes Spindola, Diego Luna, Julian Sedgwick, Jorge Valdés García, Anthony Alvarez, Ehecatl Chavez, Lila Downs, Victor Noriega, Rebecca de Alba  
  PRODUTTORE   Miramax Films, Trimark Pictures, Ventanarosa Productions  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Elliot Goldenthal  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2002  
  DURATA   118 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/frida/1298/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Frida, film diretto da Julie Taymor, racconta la storia della pittrice messicana Frida Kahlo (Salma Hayek), tra tormenti, dolore e tanta sofferenza. Tutto ha inizio quando un giorno, di ritorno da scuola, l’autobus sul quale l’artista sta viaggiando va improvvisamente fuori strada, provocandole dolorose ferite. L’incidente la costringe a letto per diversi mesi, ingessata e incapace di muoversi, facendola sentire come in gabbia e soprattutto una persona inutile. La pittrice sente il bisogno di riscattarsi e comincia a dipingere, senza mai smettere di credere nella sua guarigione: pian piano riprende a camminare e, nella speranza di poter aiutare economicamente la sua famiglia, va in cerca di Diego Rivera (Alfred Molina), un noto pittore messicano, comunista e gran seduttore. L’uomo riconosce sin da subito il suo grande talento e la incoraggia a proseguire, introducendola nei salotti più importanti dell’epoca, presentandole tutti gli artisti e i politici che contano.
Tra Frida e Diego scoppia una forte passione e, dopo un brevissimo periodo di fidanzamento, i due si sposano. Tuttavia la loro felicità dura poco: l’uomo la tradisce ripetutamente, portando la donna ad avere altrettante relazioni extraconiugali. Le cose peggiorano quando, durante un viaggio di lavoro a New York commissionato da Nelson Rockefeller (Edward Norton), Frida perde il bambino che portava in grembo, scoprendo che il suo corpo è troppo debole per sopportare altre gravidanze. Nel frattempo sua madre muore e Diego, che ha osato dipingere Lenin sulla parete dell’edificio di Rockefeller, viene licenziato. La coppia torna in Messico, sperando che il rientro a casa possa finalmente restituirgli un po’ di serenità. Quando sembra che il loro rapporto stia migliorando, però, Frida viene a conoscenza dell’ennesimo tradimento di suo marito, stavolta con sua sorella Cristina (Mía Maestro)…
 

COMMENTO