Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Era Mio Padre (Road To Perdition)

 
pic_movie_435   NUM   435  
  DATA E CINEMA   2003.02.20 DIAMANTE (CINEF 40-16)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Sam Mendes  
  ATTORI   Tom Hanks, Paul Newman, Daniel Craig, Tyler Hoechlin, Jude Law, Stanley Tucci, Jennifer Jason Leigh, Kevin Chamberlain, Dylan Baker, Ciarán Hinds, Liam Aiken, Duane Sharp, Martin Murphy, James Currie, Gene Janson, Jillian Palmer  
  PRODUTTORE   20th Century Fox, DreamWorks SKG, The Zanuck Company,  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Thomas Newman  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico, Giallo  
  ANNO   2002  
  DURATA   117 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/era-mio-padre/1202/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Era mio padre è un film del 2002 diretto da Sam Mendes.
La vicenda, ambientata in Illinois nel 1931, ha per protagonista Michael "Mike" Sullivan (Tom Hanks). Pur lavorando come gangster per il malavitoso irlandese John Rooney (Paul Newman), l’uomo conduce un’esistenza apparentemente normale con la moglie Annie (Jennifer Jason Leigh) e i figli Peter e Michael Jr (Tyler Hoechlin).
Essendo il prediletto di Rooney, Mike è incaricato di accompagnare il figlio del mafioso, Connor Rooney (Daniel Craig), all'incontro con Finn McGovern, per discutere della sparizione sospetta di ingenti somme di denaro.
L’incontro assume toni molto accesi e Connor giustizia Finn, ignaro che Michael Jr stia assistendo all’esecuzione, nascosto nella macchina del padre. Dal momento che è sempre stato molto geloso di Mike, Connor coglie l’occasione per accusare il gangster e la sua famiglia e ordina di ucciderli, al fine di mantenere segreti gli affari del clan.
Mike prega Rooney di aiutarlo ma, nonostante l’affetto che nutre nei suoi confronti, il boss è obbligato a proteggere la sua famiglia. Giunto a casa, Mike scopre che Annie e Sullivan sono stati uccisi, mentre Michael si è miracolosamente salvato.
Mentre l’uomo si reca a Chicago per ottenere la protezione del boss italo-americano Frank Nitti (Stanley Tucci), Connor assolda lo psicopatico killer Maguire (Jude Law), che si mette sulle tracce del fuggitivo. Nitti è costretto a rispettare i patti con Rooney e Mike si trova senza alleati. L’uomo inizia ad indagare sulla sparizione dei soldi e scopre chi si cela dietro agli scellerati furti…
 

COMMENTO