Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco (My Big Fat Greek Wedding)

 
pic_movie_434   NUM   434  
  DATA E CINEMA   2003.02.05 FIUME (CINEF 40-15)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Joel Zwick  
  ATTORI   Nia Vardalos, John Corbett, Michael Constantine, Lainie Kazan, Bess Meisler, Andrea Martin, Louis Mandylor, Gerry Mendicino, Stavroula Logothettis, Constantine Tsapralis, Gia Carides, Joey Fatone, Ian Gomez, Jayne Eastwood, Fiona Reid, Christina Eleusiniotis, John Kalangis, Kathryn Haggis, Chrissy Paraskevopoulos, Maria Vacratsis, Gale Zoe Garnett, Charlene Bitzas, Bruce Gray  
  PRODUTTORE   Gary Goetzman, Tom Hanks, Rita Wilson  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Xandy Janko, Chris Wilson  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2002  
  DURATA   95 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/il-mio-grosso-grasso-matrimonio-greco/1163/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Il mio grosso grasso matrimonio greco è un film del 2002 diretto da Joel Zwick.
La protagonista della vicenda è Toula Portokalos (Nia Vardalos), una sciatta e goffa trentenne che lavora nel ristorante della sua invadente famiglia greca. Nonostante i Portokalos si siano trasferiti a Chicago da tanti anni, la numerosa famiglia conserva un attaccamento speciale alle tradizioni della Grecia. Per questo tutti credono che Toula sia ormai troppo vecchia per essere desiderata, ma sperano di poterle trovare al più presto un degno marito. Mentre il padre Gus (Michael Constantine) le propina bizzarri pretendenti, tutti rigorosamente greci, la madre Mia (Lainie Kazan) intuisce il desiderio di libertà di Toula e ha intenzione di aiutare sua figlia a realizzarsi.
Grazie ad uno stratagemma della zia Voula (Andrea Martin), la ragazza ottiene il permesso di frequentare un corso di informatica e di lavorare per l’agenzia di viaggi della zia. Finalmente, Toula riprende in mano la sua vita e si dedica a migliorare il suo disordinato aspetto fisico.
Un giorno, tuttavia, la sua routine è sconvolta dall’incontro con Ian Miller (John Corbett). Ian proviene da una benestante famiglia dell’alta borghesia, non è greco, ha i capelli lunghi ed è un’affascinante professore vegetariano. Conscia dell’impossibilità di presentarlo alla sua famiglia così legata alla tradizione, Toula cerca di tenere segreta la sua relazione con Ian. Ma l’uomo sa che Toula è molto legata alla sua famiglia e, per provarle il suo amore, farà di tutto per farsi accettare dagli stravaganti parenti greci.
Nonostante gli sforzi, la tensione si fa sempre più palpabile e gli innamorati dovranno dimostrare che il loro sentimento è più forte delle incolmabili differenze culturali.
 

COMMENTO