Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Gosford Park (Gosford Park)

 
pic_movie_415   NUM   415  
  DATA E CINEMA   2002.06.10 KAPPADUE (CINEF 39-29)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Robert Altman  
  ATTORI   Jeremy Northam, Kristin Scott Thomas, Emily Watson, Alan Bates, Stephen Fry, Helen Mirren, Eileen Atkins, Michael Gambon, Camilla Rutherford, Derek Jacobi, Maggie Smith, Kelly Macdonald, Bob Balaban, Ryan Phillippe, Clive Owen, Laurence Fox, Claudie Blakley, Adrian Scarborough, Emma Buckley, Adrian Preater, Frances Low, Geraldine Somerville, Sophie Thompson, Frank Thornton, Charles Dance, Tom Hollander, Ute Lemper, Richard E. Grant, Finty Williams, James Wilby, Natasha Wightman, Trent Ford, Ron Webster, Jeremy Swift, Meg Wynn Owen, Teresa Churcher, Sarah Flind, Lucy Cohu, Laura Harling, Tilly Gerrard, Will Beer, Gregor Henderson-Begg, Leo Bill, Ron Puttock, Joanna Maude, John Atterbury  
  PRODUTTORE   CAPITOL FILM, CHICAGOFILMS, FILM COUNCIL, MEDUSA PRODUZIONE, SANDCASTLE 5 PRODUCTIONS, USA FILM  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Patrick Doyle  
  PAESE   Germania, Gran Bretagna, Italia, USA  
  CATEGORIA   Commedia, Drammatico, Giallo  
  ANNO   2001  
  DURATA   137 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/gosford-park/40461/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Inghilterra primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici (accompagnati dai relativi domestici) nella loro villa in campagna per un weekend di caccia e relax. Tutto sembra procedere per il meglio, con i ricchi signori che si divertono nei salotti dorati e i domestici che si scambiano pettegolezzi nei locali ai piani inferiori, finché non viene commesso un omicidio. Tutti gli abitanti della casa vengono pregati di non lasciare il luogo del delitto così che la polizia possa raccogliere tutti gli indizi necessari a risolvere il caso.
 

COMMENTO   "Robert Altman impernia l'intrigo sui rapporti di classe, suddividendo il folto cast in due piccoli eserciti di padroni e servi e introducendo un personaggio che, sotto mentite spoglie, si muove all'incrocio dei due mondi. Il coordinamento degli attori, specialità del regista di Kansas City, funziona come un congegno a orologeria; quanto alle atmosfere, esportate in Inghilterra, sono assai meno 'altmaniane' del solito: evocano piuttosto i film di James Ivory di cui questo può anche essere letto come una sottile parodia (...) La rappresentazione del bel mondo degli anni '30, tra nobili e produttori hollywoodiani, è impeccabile: non mancano battute divertenti: però il film, pur senza deludere, non è fra i migliori di Altman". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 11 febbraio 2002)."Una villa in campagna, una partita di caccia, un delitto a porte chiuse. E una casa dove tutti, servi e padroni, hanno qualcosa da nascondere. E' 'Gosford Park' di Robert Altman, spietata analisi di costume condotta nell'Inghilterra del 1932, quando i domestici erano ancora legioni e pativano regole e gerarchie non meno micidiali di quelle dell'aristocrazia. Agatha Christie ('Dieci piccoli indiani') più Jean Renoir ('La regola del gioco'). Cast super. Addestrato dietro le quinte da veri maggiordomi?". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero, '8 marzo 2002) "Perfetta vicenda corale social-poliziesca con una ventina di intrighi benissimo intrecciati e ritmati, testimonianza del gran talento di Altman, che sembra crescere e affinarsi con l'età (...) Attori inglesi, meravigliosi". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 marzo 2002)