Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 La Maledizione Dello Scorpione Di Giada (The Curse Of The Jade Scorpion)

 
pic_movie_387   NUM   387  
  DATA E CINEMA   2001.11.14 DIAMANTE (CINEF 39-05)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Woody Allen  
  ATTORI   Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, John Tormey, John Schuck, Elizabeth Berkley, Kaili Vernoff, Brian Markinson, John Doumanian, Peter Gerety, Wallace Shawn, Charlize Theron, David Ogden Stiers, Bob Dorian, Arthur J. Nascarella, Dick Hyman, Carole Bayeux, Kenneth Edelson, Brian McConnachie, Judy Gold, Greg Stebner  
  PRODUTTORE   DreamWorks, VCL Communications GmbH  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   USA, Germania  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2001  
  DURATA   103 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/la-maledizione-dello-scorpione-di-giada/1250/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   La maledizione dello scorpione di giada è un film del 2001 diretto da Woody Allen. Nella New York degli anni Quaranta, C.W. Briggs (Woody Allen) è un abile investigatore assicurativo che opera per la compagnia dell’odioso Chris Magruder (Dan Aykroyd). Quest’ultimo intrattiene una relazione clandestina con la contabile Betty Ann Fitzgerald (Helen Hunt), che Briggs detesta profondamente. In occasione del festeggiamento del compleanno di un collega, Briggs e Fitzgerald fanno la conoscenza del mago Voltan (David Ogden Stiers). Grazie a un misterioso scorpione di giada, i due vengono ipnotizzati dal mago che li sottomette al suo volere grazie a una parola chiave. Tornato a casa, l’investigatore riceve una chiamata e cade in trance, assecondando il mago che gli ordina di svaligiare la villa dei Kensington.
Ignaro di ciò che è accaduto nella notte, Briggs viene incaricato di indagare sul caso e, recatosi sul luogo del furto, fa la conoscenza dell’avvenente Laura Kensington (Charlize Theron). Mentre tra i due nasce una relazione, Briggs inizia a sospettare che il colpevole sia un impiegato dell’agenzia e decide di indagare sull’odiata Fitzgerald. Giunto a casa della collega, tuttavia, l’uomo trova Betty Ann in stato di evidente agitazione e la salva prima che riesca a commettere suicidio. Fitzgerald, infatti, è disperata per la fine della sua relazione con Magruder e accetta di essere accudita da Briggs, nonostante gli attriti. Qualche sera dopo, mentre si trova in compagnia di Laura, l’investigatore è contattato nuovamente dal mago e compie un secondo furto. Sebbene non abbia memoria di ciò che è accaduto la notte precedente, l’assenza di un alibi lo rende il maggior sospettato. Dopo aver trovato rifugio nella casa di Fitzgerald, Briggs assiste alla trance della collega, contattata da Voltan, e capisce che l’unico modo per spezzare la maledizione è arrestare il mago…
 

COMMENTO