Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 La Stanza Del Figlio (La Stanza Del Figlio)

 
pic_movie_380   NUM   380  
  DATA E CINEMA   2001.06.12 FIUME (CINEF 38-30)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Nanni Moretti  
  ATTORI   Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Dario Cantarelli, Eleonora Danco, Toni Bertorelli, Stefano Abbati, Luisa De Santis, Renato Scarpa, Claudia Della Seta, Giuseppe Sanfelice, Sofia Vigliar, Claudio Santamaria  
  PRODUTTORE   Sacher Film, Bac Films, Studio Canal  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Nicola Piovani  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2001  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/la-stanza-del-figlio/1386/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   La stanza del figlio è un film del 2001 diretto da Nanni Moretti.
Ad Ancona vive una normale famiglia: lo psicanalista Giovanni Sermonti (Nanni Moretti), la moglie Paola (Laura Morante), i figli Andrea (Giuseppe Sanfelice) e Irene (Jasmine Trinca).
Come ogni domenica, Giovanni va a correre e convince Andrea ad andare con lui. Una telefonata urgente del paziente Oscar (Silvio Orlando) cambia però i loro programmi. Andrea, essendo un subacqueo, ne approfitta per andare a fare immersioni, ma ha un incidente e annega. La sua morte trascina tutta la famiglia in un profondo dolore, tra il tormento, la disperazione, il senso di colpa e la rabbia.
Giovanni ritiene Oscar colpevole della perdita del figlio, perché se non lo avesse chiamato quel giorno, lui non sarebbe andato al mare. Paola invece piange tutte la lacrime che ha e Irene sfoga la sua rabbia contro i compagni.
Un giorno arriva una lettera indirizzata ad Andrea da parte di Arianna (Sofia Vigliar), un amore estivo del ragazzo, che però non sa della scomparsa. Paola chiede alla giovane d'incontrarsi e lei arriva portando con sé una foto che Andrea le aveva regalato, che lo ritrae nella sua stanza, ora chiusa per sempre...
 

COMMENTO