Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 L'erba Di Grace (Saving Grace)

 
pic_movie_364   NUM   364  
  DATA E CINEMA   2001.02.06 FIUME (CINEF 38-15)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Nigel Cole  
  ATTORI   Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo, Jamie Foreman, Bill Weston, Philip Wright, Dean Lennox Kelly, Jay Benedict, Johnny Bamford, Phyllida Law, Clive Merrison, Leslie Phillips, Diana Quick, Paul Brooke, Ken Campbell, Denise Coffey, Ben Cole, Linda Kerr Scott, John Fortune, Darren Southworth, Magnus Lindgren, Bill Bailey, Bill Hallet, Alison Dillon, Valerie Edmond, Tristan Sturrock, Jonathan Kydd, Mark Crowdy  
  PRODUTTORE   Homerun Productions, Portman Entertainment Group, Rich Pickings, Sky Pictures, Wave Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Mark Russel  
  PAESE   Gran Bretagna  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2000  
  DURATA   94 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/l-erba-di-grace/44547/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   L'erba di Grace è una commedia diretta da Nigel Cole.
Nel tranquillo villaggio di Port Isaac, in Cornovaglia, vive Grace Trevethyn (Brenda Blethyn), un benestante signora con un pollice verde formidabile e benvoluta da tutta la comunità. La sua vita perfetta viene messa sottosopra dall'improvvisa morte del marito John, il quale la lascia in una marea di debiti e il rischio della confisca della bella villa in cui abita.
Grace, che non ha lavorato un singolo giorno della sua vita, ora deve trovare in tutta fretta il modo di guadagnare un sacco di soldi per salvare la sua amata casa. L’idea che potrebbe aiutarla gli viene proposta da Matthew (Craig Ferguson), il suo giardiniere: rimpiazzare le orchidee che si trovano nella serra con delle piante di marijuana.
Dopo l’iniziale sconcerto, Grace accetta la proposta e inizia a dedicarsi alla produzione dell’erba, che cresce rigogliosa grazie alla sua bravura nel giardinaggio. A questo punto si tratta solo di trovare i compratori: la signora si reca quindi vestita di tutto punto a Londra per trovare uno spacciatore interessato alla merce. Sarà l’inizio di un commercio molto fruttuoso, ma non durerà molto a lungo...
 

COMMENTO   "Anche quando è usata impropriamente, l'erba di Grace fa comunque bene alla gente. Lo si vede nell'episodio delle due acide zitelle del villaggio che, andate a curiosare nella serra, scambiano l'erba per tè, la devono in infuso e diventano da un momento all'altro felici. L'idea più ispirata poi è la scelta di un'interprete straordinaria in un personaggio delizioso sotto ogni punto di vista". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 16 dicembre 2000)"Hashish e vecchi merletti: è 'L'erba di Grace', tipico film della British Renaissance con gli spinelli al posto dello strip tease ('Full Monty') o della lotteria ('Svegliati Ned'). Inno alla liberalizzazione della droga leggera? Ni. La joint venture regala momenti esilaranti, poi l'effetto svanisce. Fumo di Cornovaglia. Ma Brenda Blethyn di 'Segreti e bugie' è bravissima". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 15 dicembre 2000)"A parte quella grande e simpatica attrice, tutta luci e controluci, che è Brenda Blethyn ('Segreti e bugie'), che non si risparmia la prima fumata che non si scorda mai, il film è moderatamente banale, ma sicuramente tutto catalogabile nella categoria estetica british del delizioso". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 dicembre 2001)