Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Eyes Wide Shut (Eyes Wide Shut)

 
pic_movie_322   NUM   322  
  DATA E CINEMA   1999-12-01 (CINEF 37-08) FIUME  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Stanley Kubrick  
  ATTORI   Tom Cruise, Nicole Kidman, Madison Eginton, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Jackie Sawris, Marie Richardson, Leslie Lowe, Todd Field,  
  PRODUTTORE   Stanley Kubrick  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Gran Bretagna  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   1999  
  DURATA   2 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.eyeswideshut.com  
 
 
 

DESCRIZIONE   Un uomo (Tom Cruise) e una donna (Nicol Kidman) ricercano le proprie identità e quella del loro matrimonio in una New York piena di contraddizioni. Una coppia di professionisti cala la maschera sul proprio rapporto.
 

COMMENTO   Un film contemporaneo, tratto dal romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schniyzler, che tratta di problemi odierni; problemi spesso nascosti dietro la maschera di una vita di successo: una bella casa, un lavoro ben retribuito, degli amici, ma dietro tutto questo c'è una voce interiore che "urla in silenzio", zittita dalla superficialità del vivere quotidiano, del vivere ad "occhi volutamente chiusi". Ma cosa succede se un giorno per caso abbassiamo la guardia e la voce si fa sentire? Se aprissimo gli occhi su noi stessi? Protagonisti, in una New York degli anni'90, elegante, piena di luci colorate dai toni soavi che lampeggiano dalle vetrine e dagli alberi di natale, sono il dottor William Harford (Tom Cruise) e Alice Harford (Nicole Kidman), una coppia felicemente sposata da nove anni e con una bambina di sette, due professionisti di successo come tanti ce ne sono nella grande mela, con una bella vita e una casa con vista su Central Park.Dopo una festa prenatalizia della New York "bene", a casa del ricchissimo Victor Ziegler (Sidney Pollack), Alice, sotto l'effetto della mariuana, confessa un suo desiderio di adulterio con un marinaio che l'aveva guardata intensamente durante una vacanza dell'estate precedente. Ossessionato dalla gelosia, il dottor Harford, comincia il suo errare inquieto e straziante che lo porterà ai limiti del "moralmente concesso", per tutta una notte. Un'odissea alla ricerca della propria identità, amplificata dalla gelosia e dall'ansia sessuale. Una notte vissuta come in un sogno dai contrasti di colore e bianco e nero.Un capolavoro della ricerca introspettiva firmato da uno dei più osannati maestri del cinema. Interpretato magistralmente da una bellissima Nicole Kidman e un tormentatissimo Tom Cruise che si cimentano nei travagli della vita coniugale, con il vantaggio di non dover fingere le loro emozioni.Del film colpisce la crudezza delle immagini, che ne esaltano i contenuti realistici, e i contrasti delle luci colorate all'interno delle vetrine su strade fredde e scure di una "grande mela" che si nasconde dietro i canoni della convenzionalità.