Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Foto di famiglia (Asada-ke!)

 
pic_movie_1724   NUM   1724  
  DATA E CINEMA   2023.12.19 FIUME (CINEF 59-10)  
  RASSEGNA   CINEFORUM CHAPLIN  
 
     
  REGISTA   Ryôta Nakano  
  ATTORI   Kazunari Ninomiya, Jun Fubuki, Yuira Gotô, Mitsuru Hirata, Nobue Iketani, Ryûto Iwata, Yukiya Kitamura, Haru Kuroki, Tsubasa Nakagawa, Maho Nonami, Masaki Suda, Satoshi Tsumabuki, Makiko Watanabe  
  PRODUTTORE   Asahi Shimbun, Bridgehead, Chunichi Shimbun, Culture Entertainment Co., East Japan Marketing & Communications Inc., Gyao!, Horipro, J Storm, Line, Mainichi Newspapers, Nippon Shuppan Hanbai K.K., Papado Music Publishers, Pipeline, Toho Company  
  SCENEGGIATORE   Tomoe Kanno, Ryôta Nakano  
  COMPOSITORE    
  PAESE   Giappone  
  CATEGORIA   Commedia, Drammatico  
  ANNO   2020  
  DURATA   127 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/foto-di-famiglia/63047/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Foto di famiglia, film diretto da Ryôta Nakano, racconta come nella famiglia Asada tutti abbiano un sogno nel cassetto, ognuno diverso. Il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore avrebbe voluto essere un pilota di Formula 1 e la madre ha sempre immaginato se stessa come la moglie di un gangster della Yakuza. Il figlio minore, Masashi (Kazunari Ninomiya), è sempre voluto diventare un fotografo e ha un'idea brillante: ritrarre in una foto la sua famiglia, così come loro avrebbero voluto essere.

Grazie ai suoi scatti, Masashi riesce a esaudire il suo sogno e a diventare un affermato fotografo di successo. Quando sul Giappone si abbatte uno tsunami, però, Masashi si vede costretto a smettere i fotografare. Pur di rendersi utile in qualche modo, decide di entrare a far parte di un gruppo di volontari che si occupa di un compito inaspettato: "salvare" le foto e gli album di famiglia perduti nel crollo delle case. La missione è quella di recuperarli, ripulirli e restituirli ai loro proprietari. Le foto presenti in questi album sono l'unica traccia rimasta dei dispersi, per questo il loro valore è inestimabile e diventano più preziose di ogni altro bene materiale.

CURIOSITÀ SU FOTO DI FAMIGLIA
Il film si ispira alla storia vera di Masashi Asada, che grazie al potere della fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte persone.
 

COMMENTO   La biografia di un fotografo insignito di alcuni premi diviene nelle mani di Ryota Nakano una commedia girata nel tipico stile giapponese, in cui i momenti surreali o goffi sono evidenziati da una colonna sonora complice e poi bruscamente interrotti dall'irruzione di una tragedia o di un evento altamente drammatico.
________________________________

Nella famiglia semplice degli Asada, il fratello minore Masashi è sempre stato quello "particolare", controcorrente. Sin da quando, a dodici anni, il padre gli regala una macchina fotografica, Masashi diviene ossessionato dal sogno di diventare un fotografo professionista: come soggetto sceglie la propria famiglia, ritratta in situazioni bizzarre o in scenette fittizie, travestiti di volta in volta da pompieri o da yakuza. È il 2011 quando il successo comincia ad arridere a Masashi, ma la tragedia dello tsunami lo colpisce in maniera indelebile. Parte alla ricerca di una famiglia, da lui ritratta in passato, per sapere se è sopravvissuta al disastro e finisce per diventare un volontario nel gruppo che recupera fotografie tra i relitti, sperando di riconsegnarle ai legittimi proprietari.

Sulla capacità di gestire questo equilibrio e sulla reazione dei personaggi a queste situazioni si gioca molto della scommessa di Nakano, che chiede al protagonista Kazunari Ninomiya un'interpretazione intensa e minimalista.

Masashi è al centro di Foto di famiglia ma non ne è necessariamente l'eroe. Siamo invitati, in quanto spettatori, a provare empatia quando muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia e coltiva un sogno, ma la delusione è dietro l'angolo. Quella di Masashi, costantemente colto alla sprovvista dalle asperità e dagli obblighi della vita; e quella di noi spettatori, ormai affezionati al suo sorriso gentile da eterno ragazzino e quindi a maggior ragione scottati dall'egoismo e dall'incapacità di assumersi responsabilità che ne caratterizzano il percorso di vita.

Se Masashi può portare avanti il proprio sogno, lo deve interamente all'amore di una famiglia comprensiva e a quello di Wakana, innamorata di Masashi e convinta fino alla devozione sul suo talento artistico. La svolta drammatica legata allo tsunami del 2011 divide nettamente in due segmenti il film e scatena un cambiamento nel protagonista, ma mantiene una continuità nella riflessione sull'arte della fotografia, per sua natura inestricabile da un dubbio morale.

Dove inizia lo sfruttamento e il cinismo quando si impugna una fotocamera e si ritraggono persone colpite da una tragedia o in un momento di difficoltà? Il Masashi fotografo rivela in un certo senso che sotto il bonario disimpegno dell'eterno fanciullo si cela un distacco dalla realtà, che è anche mancanza di empatia nei confronti del prossimo. Il suo codice etico peculiare trasforma in set fotografico persino il funerale del padre, esorcizzando la morte con leggerezza ma sfiorando l'insensibilità e l'anaffettività.

In questo senso il volontariato di Masashi, al servizio delle vittime della tragedia, diviene una sorta di percorso di redenzione e di tardiva maturazione: il personaggio di Masashi acquisisce un significato a tutto tondo, ma la cesura narrativa è fin troppo esplicita e la rigida struttura di commedia popolare imposta da Nakano impedisce uno sviluppo libero e imprevedibile.

Al di là di alcuni spunti interessanti, Foto di famiglia sceglie di rimanere nell'alveo della convenzionalità e di accontentare un target ibrido, a metà tra cinema e televisione. E, in questo contesto, rimane una visione consigliata.

Recensione di Emanuele Sacchi - venerdì 6 ottobre 2023
(da https://www.mymovies.it/film/2020/foto-di-famiglia/)