Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Ask the sand - Can we change the future? (Ask the sand - Can we change the future?)

 
pic_movie_1709   NUM   1709  
  DATA E CINEMA   2023.10.10 ARCHITETTI-VR  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Vittorio Bongiorno  
  ATTORI   Hanne Sue Kirsch, Tim Bell, Mary Hoadley, Paolo Soleri, Mario Cucinella, Giulio Bongiorno  
  PRODUTTORE   Giangiacomo De Stefano, Vittorio Bongiorno  
  SCENEGGIATORE   Vittorio Bongiorno  
  COMPOSITORE   Joachim Cooder, Naim Amor & John Convertino (Calexico), Giulio Bongiorno, Vittorio Bongiorno  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Documentario  
  ANNO   2023  
  DURATA   72 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.movietele.it/film/ask-the-sand-can-we-change-the-future-vittorio-bongiorno  
 
 
 

DESCRIZIONE   Ask The Sand è il viaggio di un padre e un figlio alla ricerca della città-utopia di Arcosanti, la città del futuro costruita nel 1970 nel deserto dell’Arizona dall’architetto italiano Paolo Soleri (1919-2013), allievo di Frank Lloyd Wright. Un viaggio, accompagnato dalla colonna sonora di Calexico, Naim Amor & John Convertino e Joachim Cooder, che è anche il regalo di compleanno a un figlio che diventa uomo. Soleri è un personaggio tra i più importanti del Novecento – tutt’ora dimenticato – raccontato con gli occhi vergini di un aspirante architetto con le antenne apertissime verso quello che accade nel mondo e a cosa ognuno di noi può fare per contribuire a migliorarlo.
 

COMMENTO   C’era una volta “Easy Rider”. C’era una volta quel viaggio hippie, fricchettone e rockettaro di due motociclisti sulle strade “americane” in cerca di libertà. Perché quello di Vittorio Bongiorno, insieme al figlio Giulio, è un viaggio più sofisticato: filosofico, architettonico, didattico e celebrativo dell’arte visionaria di Paolo Soleri.

Vittorio, regista del film, parte da Bologna con il figlio Giulio, studente di architettura, alla ricerca della città utopica costruita nel deserto dell’Arizona. Il loro road-movie sulle ballate perfette di Kaelico, Naim Amor & John Convertino e Joachin Cooper è anche la realizzazione di un sogno per il diciottesimo compleanno del figlio Giulio. Padre e figlio compiono un viaggio verso l’utopia: in un non-luogo, in un modello astratto di società perfetta costruita nel deserto senza disuguaglianze e progettata da Paolo Soleri.

Presentato alla 19ma edizione di Biopic Film Festival, “Ask The Sand” con il sottotitolo “Can We Change The Future?” è un biopic ben fatto e molto interessante sull’architetto Paolo Soleri, Leone d’Oro alla Biennale di Architettura, e propone una riflessione sul futuro ripercorrendo le tappe della sua arte con i modelli Arcosanti e Cosanti di città, senza tralasciare quelli realizzati a Los Angeles dal maestro Frank Lloyd Wright.

La sua città del futuro è un’armonia di cemento e di natura, di cactus e dune, come testimoniato da Arcosanti, città laboratorio a pochi chilometri dall’Arizona realizzata negli anni Settanta. Arcosanti è un nuovo modo di pensare la città: autosufficiente e sviluppata verso l’alto, che “non doveva essere sulla collina, ma della collina appartenere”. Mentre Cosanti è la prima casa innovativa costruita con scheletri realizzati in cemento armato, ripresi poi da Spielberg e Lucas. Il paesaggio diventa così fonte di ispirazione per molti in un un’osmosi di architettura ed ecologia. Prossimamente su Sky Arte.

Recensione di Alessandra Alfonsi - 19 giugno 2023
(da https://cinemonitor.it/ask-the-sand-il-road-movie-filosofico-che-omaggia-larte-di-paolo-soleri/)