Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Tiziano Terzani: il viaggio della vita (Tiziano Terzani: il viaggio della vita)

 
pic_movie_1702   NUM   1702  
  DATA E CINEMA   2023.09.19 KAPPADUE  
  RASSEGNA   CINEMA D'ESSAI  
 
     
  REGISTA   Mario Zanot  
  ATTORI   Tiziano Terzani, Monica Guerritore.  
  PRODUTTORE   Wanted  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Documentario  
  ANNO   2023  
  DURATA   58 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=111393  
 
 
 

DESCRIZIONE   Tiziano Terzani: il viaggio della vita, film diretto da Mario Zanot, è un documentario che racconta gli aneddoti più divertenti e i momenti più drammatici vissuti dallo scrittore di culto. Un viaggio nella sfera privata e intima di Terzani, che si addentra nel suo genio narrativo, raccontando anche gli avvenimenti storici di cui è stato testimone.

Grazie alle registrazione audio inedite - ben cinquanta ore - fornite dal figlio Folco, è lo stesso Tiziano a raccontarsi. Accanto alla narrazione della sua voce, vediamo il materiale girato con una Super 8, che ritrae momenti familiari e privati dell'autore. Audio, foto, video racchiudono la vita del grande giornalista e scrittore, dalla sua infanzia sino alla morte in un omaggio unico dedicatogli dal regista.
 

COMMENTO   Tiziano Terzani ci racconta una vita intera, dall'alto dei suoi sessantasei anni, dei 1.600 metri di Almora e degli 800 di Orsigna - la prima ai piedi dell'Himalaya che l'ha visto rimettersi in equilibrio con il mondo e la seconda nelle valli della montagna pistoiese da dove l'ha lasciato, questo mondo. La fine e il suo inizio. Da quando lo zio raccoglieva gli escrementi dei cavalli che tiravano il tram a Firenze agli ashram dove chi merita di studiare si eleva, dal fondamentale lavoro alla Olivetti che trainava un pezzo d'Italia al Giappone di fine anni '80 che lo fa ammalare di depressione. E in mezzo il Vietnam, la Cambogia, la Cina, Hong Kong, Singapore. La guerra, il socialismo, la rivoluzione, il capitalismo. La fine e il suo inizio, la fine è il suo inizio.