Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 L'anno dell'uovo (L'anno dell'uovo)

 
pic_movie_1697   NUM   1697  
  DATA E CINEMA   2023.09.01 MYMOVIES  
  RASSEGNA   MOSTRA VENEZIA  
 
     
  REGISTA   Claudio Casale  
  ATTORI   Yile Yara Vianello, Andrea Palma, Regina Orioli .  
  PRODUTTORE   Claudio Casale, Diero (Matteo Pianezzi, Corso Codecasa, Francesca Vargiu)  
  SCENEGGIATORE   Claudia De Angelis, Milo Tissone  
  COMPOSITORE   Lorenzo Ceci, Oscar Bonelli  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   2023  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.labiennale.org/it/cinema/2023/biennale-college-cinema/l%E2%80%99anno-dell%E2%80%99uovo  
 
 
 

DESCRIZIONE   Adriano e Gemma sono una giovane coppia in attesa del primo figlio e hanno deciso di farlo nascere lontano da un mondo in cui l’attenzione allo spirito e` oscurata dal lavoro, dai vincoli sociali e dal profitto. Si sono quindi rivolti alla comunita` dell’Uovo: un gruppo spirituale che, sotto la guida di Guru Rajani, vive in contemplazione della fertilita` e trascorre in comunione i momenti dei pasti, di meditazione e di preghiera, come un’unica grande famiglia unita sotto l’ombra dell’Uovo dorato che troneggia nel tempio. Gemma ha meno difficolta` di Adriano a integrarsi, ma quando finalmente entrambi si sentono parte della comunita`, un fatto imprevisto trasforma quel luogo incantato, di condivisione e serenita`, nel teatro di una nuova solitudine. Gemma e Adriano si troveranno immersi in un dolore sconosciuto, cosi` vicini ma troppo distanti per vedersi; solo allora, riceveranno un dono che potra` cambiare il loro modo di guardare ogni cosa e di pensarsi compagno, compagna, padre e madre.
 

COMMENTO   Gemma e Adriano sono giovani e attendono per la prima volta di diventare genitori. Hanno deciso di lasciare temporaneamente la quotidianità per far sì che la gravidanza si realizzi all'interno di una comunità spirituale, che vive seguendo meditazioni e preghiere, finalizzate alla nascita sotto l'influsso di un Uovo dorato che ne domina il tempio. Adriano fa più fatica ad entrare nel mood comune mentre per Gemma è più facile. Fino a quando un evento inatteso e indesiderato provoca in entrambi una crisi che potrebbe essere portatrice di negatività oppure di nuove opportunità.

COMMENTO DEL REGISTA
In una societa` che appare sempre piu` complessa e fuori controllo, tanti scelgono la chiarezza offerta da una microcomunita`, che sia un forum online, una comune o un trend topic della durata di pochi giorni. E in un mondo che glorifica il materialismo, l’eco di una spiritualita` a portata di mano attira sempre piu` persone. Adriano e Gemma, seguendo il loro istinto e il desiderio di un modello di vita diverso che non posso che condividere, decidono di entrare nella comunita` dell’Uovo. Ma nessun luogo puo` accogliere le sfumature imperfette che vivono in ognuno di noi, se prima non siamo noi stessi ad accettarle. Solo allora, forse, si puo` ricevere un nuovo dono, magico e inaspettato.
________________________________

BIENNALE COLLEGE CINEMA
Laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget, aperto a team di registi e produttori di tutto il mondo. (https://www.labiennale.org/it/cinema/2023/biennale-college-cinema)