Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Lumbrensueño (Lumbrensueño (Firedream))

 
pic_movie_1693   NUM   1693  
  DATA E CINEMA   2023.08.31 MYMOVIES  
  RASSEGNA   MOSTRA VENEZIA  
 
     
  REGISTA   Jose Pablo Escamilla  
  ATTORI   Diego Soli´s, Imix Lamak, Teresita Sa´nchez, Francisco Barreiro, Nahid Lugo, Amaresh V Narro  
  PRODUTTORE   Colectivo Colmena (Diandra Arriaga)  
  SCENEGGIATORE   Jose´ Pablo Escamilla, Nicolasa Ruiz  
  COMPOSITORE   Lucerna Records, Isaac Soto  
  PAESE   Messico  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2023  
  DURATA   80 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.labiennale.org/it/cinema/2023/biennale-college-cinema/lumbrensue%C3%B1o (https://www.colmena.tv/film/lumbrensueno/)  
 
 
 

DESCRIZIONE   Lucas è arrivato nella Toluca Valley da poco tempo. Sono con lui la madre e una sorella. Il ragazzo lavora in un fast food alle dipendenze di un direttore che sembra apprezzarne le qualità ma è comunque sempre interessato alla resa del locale senza troppo preoccuparsi di ciò che pensa veramente chi vi lavora. Un collega adulto, Oscar, fa amicizia con lui e cerca di farlo entrare in contatto con il suo particolare universo.

Lucas e` un adolescente messicano appena arrivato in una grigia citta` industriale nella Toluca Valley, con la madre e la sorella, per ripartire da zero. Lavora in un fast food dove il direttore non smette di manipolarlo per sfruttarlo al massimo.
Trascorre i pomeriggi con il suo collega e amico Oscar, un otaku nevrotico che oppone resistenza al lavoro, alla famiglia e alle pressioni cosmiche. Finche´ non decide di intraprendere un viaggio e affida i suoi beni piu` preziosi a Lucas, che attraverso la scoperta della fotografia trovera` un modo per catturare la luce che lo circonda e portarla a casa.
 

COMMENTO   Un’amara riflessione sulle innumerevoli solitudini nel quotidiano, non priva però di un barlume di luce di speranza.

José Pablo Escamilla affronta questo suo film low budget con l’intento di dare spazio a chi, in una società troppo distratta e impegnata su altri fronti, non riesce a farsi ascoltare da nessuno. Oscar è una di queste persone. Solitario, con una complicata vicenda sentimentale in atto, si è rifugiato nella passione per manga ed anime e nella convinzione che tutta la realtà sociale sia controllata da una setta che veda alcuni suoi componenti riunirsi periodicamente nel fast food in cui lavora. Lucas comprende il suo bisogno di avere qualcuno con cui confidarsi senza essere giudicato e lo asseconda.

A un certo punto Lucas comprende da neofita la nascita e il senso della fotografia. In una città industriale priva di attrattive, con una vita familiare comune a tante altre, il ragazzo compie un salto di qualità. Grazie ad una macchina fotografica Lucas scoprirà il lumbresueño, cioè la luce del fuoco.

________________________________

Il film sembra promettere un complesso processo d’introspezione da parte del giovane protagonista. Perso fra i ritmi serrati di un mondo troppo veloce, sarà il suo rapporto con un’arte sconosciuta la chiave di ‘Lumbresueño’, come uno strumento per sfuggire alle redini di un sistema troppo stretto.

Ecco qui il commento di José Pablo Escamilla a proposito di ‘Lumbresueño’:
«C’e` una guerra silenziosa che ognuno di noi e` chiamato a combattere. Vorrei vedere piu` rappresentazioni di queste battaglie solitarie e maniacali. Epopee del quotidiano. Il lento vortice della vita che logora l’esistenza. Ma c’e` luce anche nella piu` piccola esplosione. In ogni distruzione c’e` una ricostruzione ed e` cosi` che la ruota continua a girare».

https://www.taxidrivers.it/305729/latest-news/lumbresueno.html
________________________________

BIENNALE COLLEGE CINEMA
Laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget, aperto a team di registi e produttori di tutto il mondo. (https://www.labiennale.org/it/cinema/2023/biennale-college-cinema)