Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 The Children in the Pictures (The Children in the Pictures)

 
pic_movie_1623   NUM   1623  
  DATA E CINEMA   2023.02.06 FUCINA-MACHIAVELLI  
  RASSEGNA   MONDOVISIONI  
 
     
  REGISTA   Achim Dev, Simon Nasht  
  ATTORI    
  PRODUTTORE   Tony Wright, Simon Nasht  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Australia  
  CATEGORIA   Documentario  
  ANNO   2021  
  DURATA   85 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.metfilmsales.com/the-children-in-the-pictures  
 
 
 

DESCRIZIONE   La Task Force Argos della polizia australiana e` specializzata nelle operazioni sotto copertura per salvare i bambini dagli abusi sessuali online. Si tratta di uno dei crimini in piu` rapida crescita al mondo, e le strategie dei responsabili stanno diventando sempre piu` sofisticate. Guidata dal determinato ispettore Jon Rouse, la squadra Argos fa luce sull’oscura realta` degli abusi sessuali su minori, infiltrandosi in reti criminali globali e dando la caccia ai peggiori molestatori, alla ricerca di indizi vitali che possano aiutarli a salvare le giovani vittime. Ma l’avvento degli smartphone e dei social media ha dato ai bambini strumenti per creare e condividere loro stessi contenuti con chiunque nel mondo: un’altra via per i criminali per accedere a potenziali vittime.

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=mASatjKPQ8A

FESTIVAL
Human Rights Film Festival Berlin 2022
UNAFF — United Nations Association Film Festival 2022
Mondovisioni 2022

#Australia #giustizia #Pedofilia #tecnologia
 

COMMENTO   BIOGRAFIE
Akhim Dev è un affermato produttore creativo con oltre 20 anni di esperienza nel campo della televisione e dei contenuti digitali. Ha lavorato come story producer, responsabile di post-produzione e produttore digitale in diverse importanti produzioni televisive commerciali in Australia. A livello internazionale, i suoi progetti sono stati vasti e variegati: dall'inseguire le tribù nomadi in India o le onde più grandi dell'emisfero meridionale, alla ricerca della prossima stella di Bollywood. Tra i suoi crediti figurano la scrittura, la regia e la produzione di The 3G of Us per SBS, Storm Surfers per Firelight Productions e The Final Sacrifice per Discovery e National Geographic.

Simon Nasht è un ex giornalista politico di The Age e ABC. Nel 2014 ha lanciato la distribuzione indipendente Screen Impact e nel 2018 DNX Media, una partnership con December Media per finanziare e produrre contenuti di lunga durata per il mercato globale. I film di Simon hanno vinto numerosi premi, tra cui i Logies, gli AWGIES, l'AFI e il premio Eureka per il giornalismo scientifico, ed è stato il primo regista a essere nominato per l'ambito Prime Minister's History Prize australiano. Simon ha pubblicato saggi di grande successo, continua a scrivere per canali digitali e si interessa da tempo alla politica e all'educazione ai media. È stato insegnante presso l'European Film College in Danimarca e ha tenuto conferenze in molte scuole di cinema in tutto il mondo.

DICHIARAZIONE DELL'AUTORE
Circa otto anni fa, stavo intervistando un detenuto che mi parlò dell'esistenza di enormi reti criminali online dedicate all'abuso sessuale di minori. Ben presto mi resi conto che non si trattava solo del prodotto di una fertile immaginazione: esisteva una comunità in fermento che celebrava e scambiava grandi quantità di materiale pedopornografico in rete. Deciso a scoprire come la polizia stesse affrontando il problema, contattai la Task Force Argos, ma non avevo idea che proprio la squadra Argos avesse preso il controllo e gestisse in modo occulto la più grande rete di abusi su minori del dark web. Purtroppo, non era la prima volta che assistevo agli effetti devastanti delle violenze sui minori. Da ragazzo, a scuola, alcuni miei compagni erano stati adescati e violentati da alcuni insegnanti. Tra quegli abusi e quelli che ora proliferano in rete c’è un'unica differenza: internet ha permesso a intere comunità di criminali di unirsi e coordinare le loro aggressioni. La minaccia per i bambini non è lo sconosciuto in agguato nel parco, ma il nuovo "amico" che hanno incontrato online. Le tecniche possono essere diverse, ma il risultato è lo stesso: una vita intera a fare i conti con il trauma. Akhim Dev

(da https://www.cineagenzia.it/film/the-children-in-the-pictures/)