Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Acqua e anice (Acqua e anice)

 
pic_movie_1585   NUM   1585  
  DATA E CINEMA   2022.11.02 KAPPADUE (CINEF 58-07)  
  RASSEGNA   ANTEPRIME  
 
     
  REGISTA   Corrado Ceron  
  ATTORI   Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Paolo Cioni, Diego Facciotti, Giancarlo Previati, Vito  
  PRODUTTORE   K+ in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia Romagna  
  SCENEGGIATORE   Federico Fava, Corrado Ceron  
  COMPOSITORE   Daniele Benati, Claudio Zanoni  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Commedia, Drammatico  
  ANNO   2022  
  DURATA   107 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://movieplayer.it/film/acqua-e-anice_60606/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Olimpia è una leggenda del liscio e delle balere. All’età di 70 anni rimette in strada il furgone della sua orchestra e parte per un viaggio in cerca delle persone che l’hanno amata e dei luoghi che l’hanno resa una star. Da qualche tempo però la donna dimentica le cose, così ingaggia come autista Maria. Olimpia è eccessiva, scorretta, passionale; Maria è l’opposto, è silenziosa e lunatica. Le due donne impareranno un po' alla volta a comprendersi e a volersi bene e Maria capirà un po' alla volta cosa davvero quel viaggio significhi per Olimpia.

Un tempo celebre ballerina di liscio, Olimpia è adesso una donna avanti con gli anni e con la memoria che la tradisce sempre più spesso. Un giorno decide di riavvolgere il nastro della propria vita e di rivivere emozioni già vissute, rimettendosi a bordo del proprio furgone – con il quale si spostava insieme alla sua orchestra – e ripercorrendo i luoghi che la resero conosciuta negli ambienti della balera, incontrando le persone che l’hanno apprezzata.

Per riuscire nell’impresa, Olimpia ingaggia la più giovane Maria, una donna timida e introversa che le farà da autista e accompagnatrice. Se Olimpia è molto diretta ed eccessiva nei modi, Maria è invece più silenziosa e riflessiva, ed evita di dire ciò che potrebbe offendere gli altri. Durante il viaggio, le due donne impareranno a conoscersi e a sostenersi, ma Maria non può immaginare che questo potrebbe essere l’ultimo tragitto che Olimpia compirà…
 

COMMENTO