Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Beating Sun (Tant que le soleil frappe)

 
pic_movie_1579   NUM   1579  
  DATA E CINEMA   2022.10.10 PINDEMONTE  
  RASSEGNA   SETTIMANA CRITICA  
 
     
  REGISTA   Philippe Petit  
  ATTORI   Swann Arlaud, Sarah Adler, Grégoire Oestermann, Pascal Rénéric, Lee Fortuné-Petit, Djibril Cissé, Marc Robert, Philippe Petit  
  PRODUTTORE   Frédéric Dubreuil - Envie de Tempête Productions  
  SCENEGGIATORE   Philippe Petit in collaborazione con Marcia Romano, Laurette Polmanss e Mathieu Robin  
  COMPOSITORE   Andy Cartwright  
  PAESE   Francia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2022  
  DURATA   85 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.sicvenezia.it/film/tant-que-le-soleil-frappe/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Max non sogna di realizzare “green wall” per alberghi a cinque stelle. Paesaggista tenace ma con le spalle al muro, lotta per creare un giardino naturale, senza recinzioni, nel centro di Marsiglia: un’area verde aperta a tutti. Dopo anni di fallimenti, il suo progetto raggiunge la fase finale di un concorso di architettura. Questa, per Max, è l’ultima possibilità di dare ossigeno alle persone che stanno soffocando in un inferno urbano, sotto il sole battente.
 

COMMENTO   Una storia di ideali e condivisione sul solco della migliore tradizione di cinema civile. Un sogno: riqualificare la piazza di un anonimo quartiere, spazio al tempo stesso simbolico e concreto, aperto alla luce, all’incontro, alla vita. Un film politico che sfugge all’ideologia e risveglia le coscienze, anelando un ritorno - finalmente - al concetto di comunità. La poetica di Rohmer, la militanza di Brizé.
________________________________

Philippe Petit (1971) è un regista, sceneggiatore e attore francese. Come resident alla Villa Médicis nel 2016, ha diretto cortometraggi e mediometraggi presentati a vari festival, tra cui Primes de Match, Digital Cut, Buffer Zone e altri, e documentari quali Danger Dave e il più recente Grand Appartement. Ha lavorato come attore con molti registi, da Quentin Dupieux a Mia Hansen-Løve, Thierry de Peretti e Rabah Ameur Zaïmeche. Nel 2022 ha completato Beating Sun, il suo primo lungometraggio di finzione, prodotto da Frédéric Dubreuil di Envie de Tempête.