Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Dogborn (Dogborn)

 
pic_movie_1571   NUM   1571  
  DATA E CINEMA   2022.10.01 PINDEMONTE  
  RASSEGNA   SETTIMANA CRITICA  
 
     
  REGISTA   Isabella Carbonell  
  ATTORI   Silvana Imam, Philip Oros, Mia Liu, Emma Lu  
  PRODUTTORE   Farima Karimi, Erik Andersson, David Herdies - Momento Film  
  SCENEGGIATORE   Isabella Carbonell  
  COMPOSITORE   Nisj  
  PAESE   Svezia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2022  
  DURATA   84 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.sicvenezia.it/film/dogborn/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Senzatetto e invisibili, due gemelli lottano costantemente per sopravvivere. La sorella è una bomba a orologeria; le sue urla sono assordanti. Il fratello, invece, non parla, ma urla dentro di sé. Il sogno di avere una vera casa li porta a un’inaspettata opportunità di lavoro che sembra abbastanza semplice: trasportare merci da un punto A a un punto B. Ma quando le merci si presentano sotto forma di due giovani ragazze accade l’indicibile: tra fratello e sorella si crea improvvisamente una frattura. Nel corso di due giorni intensi, i gemelli sono costretti a prendere una decisione che cambierà la loro vita: fino a che punto sono disposti a spingersi nella ricerca di un futuro migliore?
 

COMMENTO   Un fratello e una sorella indivisibili lottano per la sopravvivenza. Due randagi della vita alla ricerca del proprio posto nel mondo. Gli esclusi di una società senza scrupoli. Un film potente e abissale, il racconto di una possibile rinascita. L’affermazione di una giovane regista il cui nome è già scritto nel futuro del cinema
________________________________

Isabella Carbonell (1987) è una regista e sceneggiatrice di Stoccolma (Svezia). Nel 2015 il suo cortometraggio Boys è stato selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes ottenendo ottime recensioni. Boys ha continuato a partecipare a festival come SXSW, Giffoni e AFI FEST, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria. Altri cortometraggi da lei scritti e diretti sono Maniacs (2016 - Göteborg Film Festival, Lisbon Film Festival, tra gli altri), Yustina’s Revenge (2018 - GIFF, Uppsala, Oaxaca, tra gli altri) e Brother (2019 - Oberhausen, Frameline 43). Dogborn è il suo primo lungometraggio.