Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (Minions 2: The rise of Gru)

 
pic_movie_1560   NUM   1560  
  DATA E CINEMA   2022.08.24 FIUME  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val  
  ATTORI   Steve Carell, Max Giusti, Pierre Coffin, Taraji P. Henson, Michelle Yeoh, Roberta Greganti, Jean-Claude Van Damme, Vittorio Guerrieri, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Russell Brand, Nanni Baldini, Julie Andrews, Alan Arkin, Carlo Valli, RZA, Will Arnett, Steve Coogan  
  PRODUTTORE   Illumination Entertainment, Universal Pictures  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Heitor Pereira, Pharrell Williams  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Animazione, Family, Avventura  
  ANNO   2022  
  DURATA   90 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/minions-2-come-gru-diventa-cattivissimo/56504/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Minions 2 - Come Gru diventa Cattivissimo, il film diretto da Kyle Balda, è il sequel del film d'animazione con protagonisti i buffi personaggi gialli di Cattivissmo Me. Il film approfondisce le origini di Felonius Gru (voce originale di Steve Carell, voce italiana di Max Giusti) e di come sia diventato cattivissimo, ambientando la storia nel cuore degli anni '70.

Il dodicenne Gru cresce nei sobborghi della città, nutrendo una grande passione per i Vicious 6, ovvero i Malefici 6, un gruppo di supercattivi. Il giovane aspira a diventare uno di loro, così quando uno dei leader del malefico gruppo viene licenziato, Gru si presenta ai colloqui per sostituirlo. Purtroppo, però, le selezioni non vanno come lui spera, i Malefici 6 lo reputano solo un bambino e inizialmente non rimangono affatto impressionati da lui. Ma deciso a diventare un vero supercattivo, Gru mette in atto un malvagio piano e ruba una pietra ai Malefici 6, che si mettono immediatamente sulle sue tracce per recuperare l'artefatto. Da aspirante membro del gruppo del male, il dodicenne diventa il loro nemico numero 1 e, nel tentativo di distrarre i suoi avversari con la fuga, affida a un Minion la pietra. Ma cosa succede quando lo sbadato Minion perde accidentalmente la tanto agognata pietra?

CURIOSITÀ SU MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO
Il sequel dei Minions, campione d'incassi nel 2015, previsto in un primo tempo per agosto 2020, arriverà nei cinema nel 2022.
Il titolo originale del film The Rise of Gru parodizza Star Wars - L'ascesa di Skywalker (in inglese The Rise of Skywalker).

FRASI CELEBRI DI MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO (dal Trailer Italiano del Film)
Gru: Salve! Siete tutti qui per il colloquio? Anche io! Tu cosa guidi? Io la bici jad!

Gru: Illustri cattivi, il mio nome è Gru, probabilmente sto parlando con un tono di voce troppo alto, anche se la nostra distanza non richiede tale volume!
Super cattiva: Credi sul serio che un ragazzino insignificante possa essere un cattivo?!
Gru: Sì, sono davvero cattivissimo! Meglio non contraddirmi!
Super cattiva: Torna quando avrai fatto qualcosa di malvagio che mi impressioni!

Gru: È il giorno più bello della mia vita! Questo ragazzino ha rubato qualcosa ai peggiori cattivi del mondo! Ora sarò... un super cattivo!

Gru: Tu hai appena barattato il mio futuro con una pietra domestica?!
Mionion: Sì...
 

COMMENTO   Con protagonisti sempre simpatici e irresistibili in grafica e recitazione, c'è la tentazione di chiudere un occhio, di fronte a Minions 2, sull'esilità della storia e su alcune situazioni rese con più professionalità che effettivo estro. Si accontenta di essere solo un film per bambini, che si appoggia alla sempreverde genialità dei suoi personaggi, per cavarsela col minimo dello sforzo. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
________________________________

Da poco scagnozzi del ragazzino Gru, supercattivo in erba, i Minion cercano di farsi accettare come perfetti lacché, ma sono degli imbranati. Quando la banda dei supercattivi Malefici 6 si libera di un suo membro più anziano, aprendo le selezioni per un rimpiazzo, Gru si presenta ma viene deriso: per ripicca, ruba una pietra magica ai Malefici, affidandola nella concitazione della fuga a un tondo minion, Otto. Inutile dire che la pietra viene persa, quindi Kevin, Stuart e Bob dovranno ritrovarla, se non vogliono essere licenziati...

L'Illumination Entertainment sa che i Minion non deludono mai: genialmente ideati per il primo Cattivissimo Me nell'ormai lontano 2010, doppiati in un bizzarro esperanto dal loro co-creatore Pierre Coffin, hanno velocemente rubato la scena al loro capo Gru (sempre doppiato qui in Italia da Max Giusti, anche in questo caso, con voce infantile!). Il precedente spin-off Minions del 2015 per pochissimo non strappò a Frozen il primato del film di animazione col più alto incasso di tutti i tempi, inflazione permettendo. Kyle Balda, autore della loro prima avventura, torna quindi alla regia di questo Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo con le migliori premesse, ma la sceneggiatura di Matthew Fogel ci è sembrata l'anello debole dell'operazione.

Sia chiaro che, come film per bambini destinato a intrattenerli, Minions 2 funziona perfettamente, dispiace però che possa lasciare a bocca asciutta l'appassionato di cartoon. Il punto è che ci si accontenta di fare il minimo sindacale, da tutti i punti di vista, lasciando al design e alle strepitose animazioni degli esserini gialli il compito di giustificare l'ora e mezza scarsa di durata del lungometraggio. La linea narrativa del giovane Gru (spiritoso in grafica), alla ricerca della sua vocazione, è lunare ma con tematiche già ampiamente sviscerate nella serie ammiraglia: non c'è alcuna aggiunta che ricarichi davvero l'ispirazione originale.

Sul fronte Minions, i tempi comici e la recitazione sono sempre centrati e buffi, però anche da quel punto di vista sembra che il film non riesca mai a sciogliersi verso il totale, liberatorio delirio che pure i personaggi incarnano così bene: accade raramente, come nella spassosa scena dell'aereo, però in altri momenti, come nel climax della battaglia finale, le idee di base non incontrano un estro di messa in scena o di trovate che vada oltre il vivere di rendita sulle irresistibili smorfie dei gialli banana-dipendenti. Che non escono da Minions 2 indeboliti, sia chiaro, ma ci sembrano in cerca di un formato che li liberi dagli obblighi delle convenzioni narrative: gli altri personaggi potranno pure averne bisogno, loro no.

di Domenico Misciagna
Giornalista specializzato in audiovisivi
Autore di "La stirpe di Topolino"