Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Accattone (Accattone)

 
pic_movie_1529   NUM   1529  
  DATA E CINEMA   2022.03.07 FIUME  
  RASSEGNA   CINEMA RITROVATO  
 
     
  REGISTA   Pier Paolo Pasolini  
  ATTORI   Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paola Guidi, Adriana Asti, Mario Cipriani, Polidor, Sergio Citti, Elsa Morante, Alberto Scaringella, Adele Cambria, Amerigo Bevilacqua, Umberto Bevilacqua, Renato Capogna, Silvio Citti, Emanuele Di Bari, Alfredo Leggi, Enrico Fioravanti, Luciano Gonini, Nino Russo, Edgardo Siroli, Renato Terra, Galeazzo Riccardi, Giuseppe Ristagno, Roberto Giovannoni, Franco Bevilacqua, Sergio Fioravanti, Mario Castiglione, Dino Frondi, Tommaso Nuovo, Massimo Cacciafeste, Francesco Orazi, Mario Guerani, Stefano D'Arrigo, Carlo Sardoni, Danilo Alleva, Leonardo Muraglia, Adriano Mazzelli, Giovanni Orgitano, Piero Morgia, Franco Marucci, Adriana Moneta  
  PRODUTTORE   Alfredo Bini per Arco film Srl, Cino Del Duca  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Carlo Rustichelli  
  PAESE   Italia  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   1961  
  DURATA   116 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/accattone/16976/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   'Accattone' è il soprannome di un ragazzo nullafacente che vive in una borgata romana sfruttando una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova senza soldi e cerca di tornare dalla moglie che vive insieme al figlioletto in casa del padre e del fratello, ma viene respinto e malmenato. Tenta allora di sostituire Maddalena con una ragazza nuova, Stella, ma lei è incredibilmente ingenua e non è fatta per stare sul marciapiede. Accattone se ne innamora e decide di trovarsi un lavoro per mantenere se stesso e la ragazza, ma un solo giorno di fatiche lo stronca, così decide di rubare della merce da un autocarro, insieme a dei complici. Il colpo va male poiché Maddalena, gelosa, lo ha denunciato per sfruttamento e la polizia lo tiene d'occhio. Mentre i poliziotti cercano di arrestarlo, Accattone si divincola, sale su una motocicletta e fugge ma la sua corsa sarà breve.
 

COMMENTO   Il mondo dei "ragazzi di vita" del sottoproletariato romano, dei diseredati, ha trovato nell'opera di Pier Paolo Pasolini [...] i giusti toni di una partecipazione affettiva e di una interpretazione commossa. Siamo lontani dal clima dei film sugli "Sciuscià" e sui "Ladri di biciclette"; qui il rapporto tra l'autore e i suoi personaggi si basa non sull'osservazione di una serie di fenomeni umani e sociali, ma sulla diretta partecipazione a un mondo di vita; e lo stile della rappresentazione deriva direttamente dalla volontà di dar forma visiva e letteraria ad una esperienza reale [...]. (Gianni Rondolino, "Film 1963" Feltrinelli Editore, 1963).